Rafting in Costa Rica, meta top su TripAdvisor - Foto: THEPALMER/iStock
Rafting in Costa Rica, meta top su TripAdvisor - Foto: THEPALMER/iStock
Con la sua mole di destinazioni, attività assortite e opinioni degli utenti, TripAdvisor continua a sfornare consigli per i viaggiatori. Ultima arrivata la classifica dei dieci paesi e delle dieci mete che offrono le esperienze più belle ed emozionanti; la lista è frutto di un calcolo che combina il voto assegnato alle singole località e le recensioni sulle attività, le avventure e i tour organizzati che offrono.

IL PODIO DEI PAESI
Su TripAdvisor va forte il Costa Rica, primo fra i paesi in questa particolare graduatoria. Le attività da non perdere: il rafting sulle rapide del fiume Balsa, il tour guidato per ammirare i bradipi nel paradiso naturalistico intorno alla cittadina di La Fortuna, il trekking nella foresta pluviale della riserva di Monteverde.

A seguire la Nuova Zelanda, con tre esperienze su tutte: il tour gastronomico di Auckland, il volo di coppia con il paracadute ascensionale (parasailing) sopra la Bay of Islands, il giro in kayak sul lago Taupo fino alle incisioni rupestri Maori.

In Vietnam, terzo sul podio, le attività must sono il tour di Hanoi alla scoperta del cibo di strada tradizionale, la giornata in bici sul delta del Mekong con partenza da Ho Chi Minh, il giro gastronomico in bici della città di Hon Ai.

AVVENTURE IN EUROPA
Per emozioni più a portata di mano, potete puntare sull'Irlanda, quarta in classifica: secondo gli utenti del portale, le esperienze migliori sono il giro dei whisky di Dublino, il tour a piedi nella capitale per rivivere i fatti della Rivolta di Pasqua del 1916, il trekking sulla penisola di Howt Head, a poca distanza dalla città.

A rimorchio troviamo la Scozia, quinta: consigliati il tour del Loch Lomond e del Parco Nazionale delle Trossachs, il tour di quattro giorni alla scoperta delle West Highlands e dell'isola di Skye, il tour di cinque giorni sulle isole Orcadi.

Settimo si piazza il Portogallo; le attività più belle sono la visita guidata delle città di Sintra e Cascais, il giro dell'isola di Madeira in sidecar, il tour dei sette colli di Lisbona sulla bici elettrica.

IL PODIO DELLE METE
Entrando più nel dettaglio, nella top 10 delle singole destinazioni domina ancora il Costa Rica, e nello specifico la città di La Fortuna de San Carlos, epicentro di ogni genere di avventura nella natura. Seconda l'isola di Kauai, alle Hawaii, con esperienze che vanno dal trekking alla Makauwahi Cave Reserve alla discesa in zipline sopra la foresta. Terza la città di Tromso, in Norvegia, che offre attività come l'escursione nei fiordi in compagnia di un fotografo professionista e il tour notturno per ammirare l'aurora boreale.

A chiudere la classifica, seguono: quarta Rotorua in Nuova Zelanda, quinta Puerto Vallarta in Messico, sesta Sedona nel deserto dell'Arizona (Stati Uniti), settima Queenstown ancora in Nuova Zelanda, ottava San Pietroburgo in Russia, nona l'isola di Santorini in Grecia, decima Key West in Florida.


Leggi anche:
- L'hotel più bello del mondo è un castello in Irlanda
- Le mete imperdibili secondo l'uomo che ha viaggiato di più al mondo
- I 50 viaggi più belli da fare almeno una volta nella vita