La sala del tricolore a Reggio Emilia
La sala del tricolore a Reggio Emilia

I TAVOLINI all’aperto, i grandi platani, una parata di eleganti edifici e teatri storici. E una spettacolare fontana lunga 46 metri  e larga 12 che, quando si accende, dà vita a magiche scenografie d’acqua. È uno splendido spazio architettonico, la nuova piazza dei Martiri del 7 Luglio, nel centro storico di Reggio Emilia. Dopo i lavori di riqualificazione del 2008, la piazza è sempre piena di gente, di passeggio, di universitari che si fermano per un aperitivo. Un tour della città, oggi, potrebbe cominciare proprio da qui. Sulla piazza si affacciano il Teatro Valli, il Teatro Ariosto, il Teatro Cavallerizza, l’elegante Palazzo Carmi, la sede della Banca d’Italia e la Chiesa di San Francesco. 
Da qualche stagione Reggio Emilia si sta affermando sempre di più come un circuito d’arte contemporanea, fatto di collezioni di prestigio, gallerie d’arte, mostre e architetture open air. Ristrutturati e trasformati sono per esempio i Musei Civici (www.musei.re.it). Fra le strutture più originali dedicate all’arte c’è lo Spazio Gerra: prima era un vecchio albergo, l’Hotel Cairoli. Oggi è un edificio in vetro, che permette di vedere tutta l’architettura all’interno. Questa affascinante struttura a vetrate si proietta anche all’esterno con un affaccio su una piccola piazza a ciottoli nel cuore della città, piazza XXV Aprile. Se siete in centro, non perdetelo: è visitabile liberamente, accogliente, integrato nella vita della città. Ospita esposizioni contemporanee e delle realtà più innovative e sperimentali. 
Inoltre Spazio Gerra è fra i luoghi urbani che in questo periodo ospitano una delle oltre 300 mostre dell’evento «Fotografia Europea 2016». Fino al 10 luglio c’è un cartellone fittissimo di mostre, firmate dai più talentuosi fotografi di ogni parte del mondo, conferenze, spettacoli.

IN QUEST’EDIZIONE la grande protagonista è la Via Emilia, la strada romana che «porta dalla terra al mare», simbolo millenario di cultura, viaggio e conoscenza. Nel 1986 proprio Reggio Emilia aveva ospitato una grande mostra fotografica sul tema della via Emilia. Oggi, 30 anni dopo, sette fotografi contemporanei hanno dato vita a una nuova opera collettiva di notevole spessore artistico. Il titolo: «Via Emilia, Strade, viaggi, confini». C’è chi ha creato scene fantastiche sullo sfondo della Via Emilia. Si possono vedere entrambe le mostre a Fotografia Europea. 

NON MANCANO poi gli scatti di grandissimi nomi internazionali. Come lo statunitense Walker Evans, celebre per la sua fotografia sociale e di denuncia dell’America della crisi economica degli anni ’30. O i reporter della Magnum Photos con un progetto dedicato agli esiliati di guerra. E ancora tantissime occasioni, anche serali nel dopo mostra, grazie al circuito off, in una coinvolgente atmosfera internazionale. Internazionale come il fascino del personaggio femminile più famoso del Medio Evo europeo: Matilde di Canossa. Basta mezza giornata per il tour dei castelli matildici sui primi contrafforti appenninici reggiani nella zona del Parco Nazionale Tosco – Emiliano, nominato recentemente riserva MaB Unesco

Il pacchetto turistico

LogoVIVI la Città del Tricolore con Fotografia Europea.
HTL*** a Reggio Emilia in B&B, 2 giorni/1 notte – ingresso a Fotografia Europea, light-lunch, cena di benvenuto, visita alla Collezione Maramotti, pranzo, degustazione in acetaia.
Validità: fino al 10 luglio 2016
Costo: € 159,00/pax (min. 2 pax)
Info: Club di Prodotto Reggio Tricolore - Itinere T. 0522/1696020 – info@itinere.com - Lun-Ven 09.00-13.00/15.00-19.00

L'evento

MOSTRE fotografiche dei più grandi fotoreporter internazionali, incontri, conferenze, spettacoli, visite guidate. Fino al 10 luglio Reggio Emilia è la capitale della Fotografia con mostre nei luoghi più belli (spesso anche anticonvenzionali). Il tema 2016 è “La via Emilia” osservata da punti di vista spesso inattesi ed emozionanti. 
Quando: fino al 10 luglio 2016
Dove: Chiostri di San Pietro, Palazzo da Mosto, Chiostri di San Domenico, Palazzo dei Musei, Galleria Parmeggiani (RE)
Costo: intero Euro 15; ridotto Euro 12; ingresso gratuito per visitatori di età inferiore ai 12 anni, disabili e accompagnatori. 
Info: IAT Reggio Emilia T. 0522 451152
Prenotazioni: Palazzo Magnani T. 0522 454437 /www.fotografiaeuropea.it