Quando si pensa all’Irlanda vengono in mente gli spazi verdi, i magici castelli, l’atmosfera delle fiabe. E allora come non pensare ai Mercatini di Natale, che in questo contesto sono ancora più suggestivi? Dai magnifici dintorni di Archbishop's Palace ad Armagh (Irlanda del Nord), alla cripta duecentesca di Dublino, i mercatini natalizi in Irlanda sono presenti ovunque. Ciò che hanno in comune è l'atmosfera festosa, i pregevoli articoli da acquistare e la deliziosa enogastronomia locale.

Belfast, dal 18 al 23 novembre, il multipremiato Continental Market aprirà i battenti di fronte all'imponente City Hall: la principale fonte di attrazione saranno gli stand con prelibatezze locali ed europee.. Dall'altra parte dell'isola,  il coinvolgente  Winterval Festival di Viking Waterford tornerà dal 17 novembre al 23 dicembre, coniugando intrattenimento natalizio  e fantastico cibo. A dicembre, la Grand Parade a Cork, in occasione del Glow Festival, si trasforma in un affollato mercato di Natale, mentre il famoso English Market, appena oltre la strada, si offre al suo meglio con le più squisite  prelibatezze, come il manzo speziato ed il salmone affumicato.

A Dublino, il  George’s St Arcade, mercato vittoriano al coperto, durante il periodo delle festività si veste a festa. Con un'ampia offerta di gioielli unici, pezzi da collezione ed abbigliamento, nonché eccellenti delizie epicuree, è il posto ideale dove trovare un regalo speciale. Dublino vanta inoltre il più insolito mercato di tutta l'Irlanda, allestito all'interno della cripta della medievale Christ Church Cathedral: location mozzafiato dove trovare il regalo perfetto. Sul versante occidentale dell'isola, i mercatini di Galway e Limerick faranno da palcoscenico ai festeggiamenti natalizi, rispettivamente dal 17 al 22 novembre e dal 15 al 24 dicembre. Il mercato di Galway, allestito intorno ad  Eyre Square, è il più antico ed il più grande d'Irlanda, mentre quello di Limerick  si svolge nello storico edificio di Milk Market. In Irlanda del Nord, la famosa città murata di  Derry~Londonderry  avrà il suo mercato natalizio il 15 dicembre sulla Guildhall Square: qui saranno presenti i migliori artigiani locali, pronti a deliziare i visitatori con specialità gastronomiche ed articoli  artigianali mentre, dal 24 al 26 novembre, ad Armagh, considerata capitale religiosa del paese, si svolgerà – negli splendidi dintorni del settecentesco Archbishop’s Palace - l'annuale appuntamento con il Georgian Festival, con Per altre info: www.irlanda.com

gloriaciabattoni@gmail.com