Mercoledì 24 Aprile 2024

Londra, la città più cosmopolita d’Europa

Altro che Brexit. Capitale economica e politica del mondo nel diciannovesimo secolo, Londra è stata quello che è oggi New York.

London Eye

London Eye

Altro che Brexit. Capitale economica e politica del mondo nel diciannovesimo secolo, Londra è stata quello che è oggi New York. Ma tutt’ora porta in dote un carico di storiaarte e cultura molto superiore. E’ la città più cosmopolita del Vecchio Continente. Offrendo un mix dipassatopresente e futuro: la metropoli è in continua evoluzione e possiede un’attrattiva davvero trasversale per i turisti.

La City e l’intrattenimento Per i giovani e giovanissimi ci sono il Warner Bros Studio, la ruota, Coca-Cola London Eye, il sempre aggiornato museo delle cere Madame Tussauds. La modernià è assicurata anche dal Shard, il grattacielo più alto dell’Europa Occidentale (240 metri), nuovo punto panoramico della City, che spicca per un’architettura originale. Per gli sportivi e magari per qualche “orfano” di Antonio Conte, molto interessante la visita anche allo stadio del Chelsea, uno dei nuovi templi del calcio mondiale.

British Museum, cinquemila anni di cultura (gratis) per tutti Chi vuol trovare cinquanta secoli di storia, arte e cultura deve visitare il British Museum, dove può trovare dalla Stele di Rosetta, alla Magna Charta ai testi dei Beatles. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. e l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

L’Abbazia di Westminster è uno dei simboli dell’Inghilterra, capolavoro di arte gotica eretto per volere di Enrico VII. Poi il Big Ben, la Cattedrale di St Paul e Torre di Londra, che ha nove secoli di storia e nella White Tower conserva i gioielli della corona. Imperdibile ancheBuckingham Palace, uno dei pochi palazzi reali abitati: un must anche il cambio della guardia. Altro classico il palazzo di Kensington, dove dimora la coppia attualmente più famosa d’Inghilterra, William e Kate, Duca e Duchessa di Cambridge.

Sempre Swinging Da oltre mezzo secolo è Swinging London, battezzata in questo modo il 15 aprile 1966 da una copertina del Time. Capitale della musica, della moda giovane, della tendenza in generale. Tutto cominciò con i Beatles, gli Stones, le minigonne di Mary Quant. Ancora oggi è un punto di riferimento. Notting Hill, East London, Kensington, Abbey Road: i tempi sono cambiati, ma il fascino continua a essere unico.