Se c'è qualcuno a cui spetta il giudizio definitivo sulla qualità di una compagnia aerea, sono i passeggeri. Su questo criterio si basano i Passenger Choice Awards, assegnati ogni anno da Apex (Airline Passenger Experience Association), un'associazione di categoria che si occupa proprio di migliorare l'esperienza di volo dei viaggiatori. Sono stati da poco annunciati i vincitori per le aree del Sud e Nord America e dell'Europa; i risultati derivano dalle opinioni dei passeggeri di un milione di voli di 428 compagnie, raccolte fra il 26 ottobre 2016 e il 31 luglio 2017.

LE MIGLIORI IN EUROPA SECONDO I PASSEGGERI
A livello continentale i passeggeri hanno premiato la compagnia russa Aeroflot, mentre fra le compagnie regionali (quelle che effettuano voli a corto raggio con aerei più piccoli) il riconoscimento è andato alla greca Olympic Air. Prima fra le low cost è la scandinava Norwegian; magari meno nota ai turisti italiani, è la terza più grande d'Europa dietro a Ryanair e easyJet. I Passenger Choice Awards premiano anche anche categorie specifiche: Aeroflot offre i sedili più comodi, Virgin Atlantic il servizio in cabina più attento e il cibo e le bevande più apprezzate, Icelandair il miglior intrattenimento, Norwegian il Wi-Fi più efficiente.

LE MIGLIORI DEL MONDO SECONDO I PASSEGGERI
Passando invece alle Americhe, la migliore nel Nord è risultata la Delta, mentre nel Sud si è imposta la cilena LATAM, la compagnia più grande del continente. I Passenger Choice Awards per il resto del mondo, invece, erano già stati rivelati mesi fa; la più apprezzata nella regione Asia-Sud Pacifico è la taiwanese EVA Air, nel Medio Oriente la Qatar Airways, in Africa la South African Airways.

Ultime curiosità per le categorie a livello globale: per i sedili i passeggeri hanno scelto la Virgin America, per il servizio in cabina e il cibo la Qatar Airways, per l'intrattenimento la Emirates e per il Wi-Fi la JetBlue.


Leggi anche:
- TripAdvisor: Italia prima al mondo nell'offerta di emozioni
- Le 10 compagnie aeree più economiche del mondo
- Hai mai provato le lounge in aeroporto? Ecco le migliori a basso costo