Firenze è amatissima dai turisti di tutto il mondo - Foto: TT/iStock
Firenze è amatissima dai turisti di tutto il mondo - Foto: TT/iStock
Anche quest'anno Travel + Leisure, una delle riviste di viaggi più importanti degli Stati Uniti, ha assegnato i suoi World's Best Awards, stabiliti sulla base dei voti dei lettori (il magazine ha una base di milioni di utenti). Una sorta di Oscar del turismo, ma ad acclamazione popolare. I premi coprono categorie a 360° gradi, dalle cinque principali – città, hotel, trasporti, isole, crociere – a una miriade di categorie regionali o a tema più specifiche.

LE CITTÀ PIÙ BELLE NEL MONDO E IN EUROPA
La prima nella classifica delle 15 città più belle del pianeta è San Miguel de Allende, in Messico, un piccolo centro di grande fascino che attira artisti e artigiani, molto apprezzato dai turisti americani. Seguono Oaxaca, ancora in Messico, e Udaipur in India. Firenze si piazza sesta, Roma tredicesima.

In compenso, l'Italia domina la classifica delle 15 città più belle in Europa: Firenze svetta prima, Roma è seconda e in nona posizione spunta Siena. Per completare il podio, la terza nella lista è Istanbul.

GLI HOTEL PIÙ BELLI
Qui la classifica generale conta ben cento hotel di tutto il mondo: primo risulta lo spettacolare Four Seasons Resort Bali at Sayan, nella città di Ubud in Indonesia. Alle sue spalle il Ballyfin nella Contea di Laois in Irlanda e il Frangipani Beach Resort sull'isola caraibica di Anguilla. Quattro i rappresentanti italiani: alla posizione 43 il Borgo Egnazia in Puglia, alla 49 il San Pietro di Positano sulla Costiera Amalfitana, alla 75 il J.K. Place a Capri e alla 98 il Belmond Grand Hotel Timeo, a Taormina.

Nella lista dei 10 migliori hotel delle città europee spicca La Réserve Paris Hotel and Spa nella capitale francese. Gli italiani sono due: l'Aman Venice di Venezia in quarta posizione e il J.K.Place di Roma alla nona.

LE COMPAGNIE AEREE E GLI AEROPORTI
La più votata fra le 10 compagnie top a livello mondiale è la Singapore Airlines, seguita dalla Emirates e dalla Qatar Airways. Una classifica che si rispecchia anche in quella dei 10 aeroporti internazionali migliori: il podio è composto da quello di Singapore-Changi, dall'Aeroporto Internazionale Hamad di Doha, in Qatar, e dall'Aeroporto Internazionale di Dubai.

LE CROCIERE
Fra le compagnie di navigazione, categoria navi giganti, la più votata risulta l'inglese Cunard. Alle sue spalle si posizionano la Disney Cruise Line e la Princess Cruises. Fra quelle più utilizzate dai turisti italiani, MSC si è classificata nona e Costa decima.

LE ISOLE
Qui è l'Indonesia a fare incetta di premi: sono sue tutte e tre le prime posizioni, con Java prima, Bali seconda e Lombok terza.


Leggi anche:
- Cicloturismo in Sardegna, 52 itinerari per scoprirla in bici
- TripAdvisor: Italia prima al mondo nell'offerta di emozioni
- Viaggiare zaino in spalla ti rende una persona migliore