Solo 6 fra le prime 30 compagnie aeree più convenienti sono europee - Foto: encrier/iStock
Solo 6 fra le prime 30 compagnie aeree più convenienti sono europee - Foto: encrier/iStock

È una delle domande che non fanno dormire i viaggiatori a caccia del biglietto perfetto: qual è la compagnia aerea più conveniente del mondo? La piattaforma per la pianificazione dei viaggi Rome2rio ha provato a dare una risposta nel suo report Global Flight Pricing. Confrontando 1,5 milioni di voli in classe economica offerti da 200 compagnie (low cost e "tradizionali") nell'arco di due mesi, ha calcolato il costo medio per chilometro di volo, in modo da stabilire quali vettori garantiscano il miglior rapporto distanza-prezzo.

DOMINA L'ASIA
Nella classifica delle 30 compagnie più convenienti dominano quelle di base in Asia e nel Medio Oriente, che occupano ben 24 posizioni. Le uniche compagnie europee a tenere il passo tra le prime sono la danese Primera Air, quarta, l'irlandese Ryanair, settima con un costo medio di 0,10 dollari (dieci centesimi) per chilometro, e l'islandese WOW air, nona con lo stesso costo. Fra gli altri vettori del Vecchio Continente: Wizz Air 0,13 dollari, Thomas Cook Airlines e Iberia Express 0,14 dollari, easyJet, Iberia e TAP Air Portugal 0,19 dollari, British Airways 0,20 dollari.

COSTI IN AUMENTO
Il report ha riscontrato che, in media, il costo per chilometro è salito rispetto al 2016, passando da 17,75 centesimi a 18,8. Solo poche compagnie sono riuscite ad abbassare il loro, come ad esempio ha fatto l'inglese Virgin Atlantic (che vola anche dall'Italia) introducendo nuove tariffe economiche che, secondo le previsioni di Rome2rio, le dovrebbero consentire di scalare la classifica nei prossimi anni.

LA TOP 10
Ecco le prime dieci compagnie più convenienti in base al prezzo medio per chilometro di volo:
1. AirAsia X
2. Air India Express
3. Indonesia AirAsia
4. Primera Air
5. IndiGo Airlines
6. Etihad
7. Ryanair
8. Qantas
9. WOW air
10. Virgin Australia


Leggi anche:
- L'impatto del turismo sul clima: quattro volte peggio del previsto
- I ristoranti low cost degli chef stellati
- Peter e Wendy? In vacanza gratis sull'Isola che non c'è