Premio Marietta
Premio Marietta

Giugno a tavola! In questo mese infatti si susseguono un po’ in tutta Italia gli appuntamenti enogastronomici: eccone sei davvero curiosi… e gustosi.

Fragole in Val Venosta

Crescono rosse e succose al cospetto dei ghiacciai dell’Ortles, a 1800 metri di atitudine, nel Parco Nazionale dello Stelvio, per diventare ingredienti golosi di canederli e marmellate. Dal 23 al 24 giugno 2018 la Val Venosta, a Martello, ospiterà la Festa della Fragola, che si aprirà con il taglio della torta gigante alle fragole entrata anche nel Guiness dei primati. Oltre alle fragole si degusteranno i prodotti locali e alla fine verrà eletta la Regina delle Fragole, www.festadellefragole.it. Per l’occasione il Garberhof di Malles (BZ), paese alpino a pochi km dalla festa, invita ad una dolcissima vacanza tra le vette, offrendo gelati e dolci fatti in casa alle fragole ed organizza la settimana del trekking dal 16 al 23 giungo. Info Tel. 0473 831 399; www.garberhof.com

Pesce in festa a Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro ospita, da venerdì 15 a domenica 17 giugno, Easy Fish, il Festival del Pesce dell'Alto Adriatico. La Terrazza a Mare sarà il fulcro della manifestazione: ci saranno degustazioni di vini e di prodotti tipici e, nella zona ristorante, show cooking. Si inizia venerdì 15 giugno con la cena di beneficenza. Sabato 16 giugno verrà consegnato il premio "Stars Cooking- Easy Fish " al "cronista della gastronomia" e conduttore televisivo Edoardo Raspelli e a seguire lo show cooking di Gennaro Russo, chef de Le Sirenuse di Positano. Domenica 17 spazio ad Andrea Aprea, chef del ristorante Vun di Milano, che si "esibirà" insieme a Wicky Priyan, chef originario di Ceylon patron del ristorante Wicky's Wicuisine ,sempre di Milano. A chiudere l'ultima serata un talkshow con Chef Rubio. Anche quest’anno si terrà "Dalle Malghe al Mare" dove cucineranno insieme uno chef di Lignano e uno chef della Carnia. Sabato 16 e domenica 17 sarà attiva nella sala mostre della Terrazza a Mare l'enoteca regionale. Il programma completo è su www.easyfish.info.

A scuola di salumi nel Piacentino

Piacenza è la sola provincia in tutta Europa a vantare tre salumi Dop: Coppa, Pancetta e Salame Dop piacentini. Per questo è il teatro ideale per un corso di tre ore dedicato: è “Salumante” e si svolge nella taverna medievale del Castello di Gropparello (www.castellodigropparello.it), immerso nella verdissima Val Vezzeno. Le giornate previste sono: domenica 24 giugno 2018, 7 Ottobre e 11 Novembre. Il prezzo è di 6 euro a persona.  Per info: Destinazione Turistica Emilia - Iat di Piacenza Tel. 0523 492001. Sito web: www.emiliaromagnaturismo.it

Chef internazionali al Grand Hotel di Rimini

Il Grand Hotel di Rimini, che compie 110 anni, si appresta a inaugurare la stagione estiva in maniera spettacolare. La Terrazza del Grand Hotel di Rimini e la spiaggia saranno infatti la splendida scenografia dell’“Ouverture de la Terrasse d’été”: martedì 26 giugno 10 chef internazionali, guidati dall’ executive chef Claudio di Bernardo, inaugureranno il Gran Buffet Estivo sulla terrazza. L’evento, unico nel suo genere, vuole riportare sulla terrazza più famosa del mondo, celebrata in Amarcord film di Federico Fellini del 1973, che ha reso il Grand Hotel di Rimini icona planetaria, un’atmosfera da Belle Époque. Gli chef sono Paolo Bissaro della Canonica, Daniele Succi dell’I-Suite, Silver Succi di Quartopiano, Fabio Rossi di Rigni. Con loro ci saranno inoltre: Omar Casali chef del Marè, Mariano Guardinelli di Abocar, Enrico Croatti dell’Orobianco, Riccardo Agostini de Il Piastrino e Paolo Raschi del ristorante Guido.
Ognuno di loro cucinerà dal vivo il proprio piatto in dieci postazioni per uno spettacolo visivo e del gusto, con degustazione di prelibatezze. Inoltre sulla terrazza sarà allestito il buffet dei dolci, il carretto dei gelati e la cascata della frutta.  L’evento si ripeterà ogni martedì, giovedì e sabato per tutta la stagione estiva.
Venerdì 20 luglio e 24 agosto sarà la volta di un esclusivo beach party, con dj set, aspettando il tramonto. Titolo della serata sarà “Dal mare alle stelle”, percorsi gastronomici in riva al mare.
Mercoledì 1 agosto cena sotto le stelle in un’ atmosfera romantica e liberty, davvero di altri tempi. www.grandhotelrimini.com.

Brodetto- show a Porto Recanati

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Porto Recanati con la “Settimana del brodetto alla portorecanatese”. Un’occasione da non perdere per gustare questa specialità che si distingue dagli altri brodetti per l’assenza del pomodoro, e la presenza dalla zafferanella o zafferano selvatico del Conero, che conferisce un gusto particolare e un colore dorato. Fino al 16 giugno il brodetto verrà servito, ad un prezzo convenzionato, in 19 locali della pittoresca località balneare della riviera maceratese. Gran clou della manifestazione sarà il “Brodetto show”, nel pomeriggio di domenica 17 giugno nella piazza principale della città. Per l’occasione il brodetto sarà servito accompagnato dal Verdicchio dei Castelli di Jesi. Info su www.tipicita.it.

Vini vip a Forte dei Marmi

Lunedì 18 giugno Forte dei Marmi ospiterà “VinoVip al Forte”. L’evento clou della manifestazione, la grande degustazione alla Capannina, sarà inaugurato dalla celebre attrice, viareggina, Stefania Sandrelli VinoVip al Forte si aprirà nell’ottecentesca Fondazione Villa Bertelli con il convegno Wine&Money, prospettiva globale, con relatori di fama internazionale. Seguirà la presentazione del nuovo libro edito da Civiltà del bere: Manuale di conversazione vinicola, scritto dal decano dei giornalisti enologici italiani, Cesare Pillon. Tra gli eventi, la degustazione “:La riscoperta dei raspi”, ideata e guidata dal giornalista e critico enogastronomico Aldo Fiordelli.. La masterclass (Bistrot Restaurant dalle 15 alle 17) vedrà la presenza di cinque importanti aziende italiane. Chiude l’evento il Grand Tasting della Capannina (dalle 18 alle 22).
VinoVip al Forte nasce da un’idea di Civiltà del bere. Il comitato organizzatore è composto dall’editore e direttore della rivista Alessandro Torcoli, affiancato dal comunicatore Gianni Mercatali e dal giornalista e critico enogastronomico Aldo Fiordelli.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.vinovipalforte.it.

Forlimpopoli, Casa Artusi e il Premio Marietta

Falegname, infermiera, impiegato: svolgono le professioni più disparate e arrivano da tutta Italia i cinque finalisti del Premio Marietta (in palio un premio del valore di 1000 euro) , il concorso che si terrà a Forlimpopoli (FC) domenica 24 giugno per cuochi dilettanti, a cui si aggiunge il finalista nella sezione per il centenario del Lions Club. Le ricette finaliste sono ispirate al celebre manuale artusiano, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, e saranno realizzate nella scuola di Cucina di Casa Artusi, vagliate da una giuria presieduta da Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette. Premiazione domenica 24 giugno, nell’occasione saranno consegnati anche i Premi Marietta ad honorem in questa edizione assegnati Stamperia Pascucci e Stefania Barzini. Siti: www.festartusiana.it www.forlimpopolicittartusiana.it


Abruzzo in tavola dalla campagna al mare

L’Abruzzo è una regione sorprendente da scoprire anche attraverso l’eccellenze enogastronomiche. Nella capitale dei confetti, Sulmona si tiene l’evento clou il 23 di giugno, la Panarda il faraonico banchetto abruzzese di 30 portate quest’anno giunto alla XVII edizione. Esempi di piatti tipici serviti: fave bollite con olio d'oliva, bollito misto, agnello cace e ova, il dolce bocconotto pasticcino ripieno di caffè e cioccolato solo per citarne alcuni, tutti accompagnati da vini locali. Transumanze – La via dei presidi, si terrà in Provincia dell’Aquila. Tre weekend (15-17 giugno, 22-24 giugno e 29 giugno-1 luglio) a contatto con le produzioni d’eccellenza lungo le antiche vie tratturali e incontrando i produttori dei presidi Slow Food. Esperienze dirette nelle aziende agricole, a contatto con contadini, norcini, casari, produttori e ancora escursioni e laboratori tematici, fino alla degustazione con menù studiati per l’occasione. Chi ama il mare non deve perdersi, a Giulianova, il Festival del Mare del 30 giugno. Una giornata dedicata al mare accompagnati da guide turistiche e “lupi di mare” che intratterranno raccontando storie e aneddoti dedicati al porto e leggende marinare. Non mancheranno degustazioni di prodotti ittici in più di 30 ristoranti locali.  Il programma completo della manifestazione è online sul sito www.opendayabruzzo.it
N. verde: 800-502 520
gloriaciabattoni@gmail.com