Le zone phone free della catena di hotel Wyndham Grand - Foto: Wyndham Hotels & Resorts
Le zone phone free della catena di hotel Wyndham Grand - Foto: Wyndham Hotels & Resorts
Per incentivare i suoi ospiti a spendere del tempo di qualità insieme, piuttosto che appiccicati allo schermo dello smartphone, la catena Wyndham Grand ha lanciato fino al 12 novembre una campagna "phone free" in cinque dei suoi hotel negli Stati Uniti. E visto che sanno bene quanto è difficile farci scollare dal telefonino, in cambio della rinuncia, anche solo per mezz'ora, offrono spazi esclusivi, trattamenti vip e ricchi premi.

LO SMARTPHONE IN VACANZA
Stando a una ricerca citata dalla catena per corroborare la sua iniziativa, i turisti (nel caso specifico americani, ma l'esempio si può facilmente ampliare) danno un'occhiata allo smartphone ogni dodici minuti anche quando sono in vacanza. Nei loro hotel, quelli di Wyndham Grand hanno assistito a famiglie che si portano dietro più di una dozzina di dispositivi.

Una fissazione con ricadute pratiche per l'azienda e i clienti stessi: per esempio, gli spazi di passaggio si congestionano a causa delle persone ferme a fissare il display, il wi-fi dell'hotel fa fatica a reggere il traffico di dati e in piscina c'è più gente seduta a bordo vasca a sfogliare i social che immersa in acqua a divertirsi, il che comporta problemi logistici con le sdraio.

COME FUNZIONA E COSA SI VINCE
Le zone phone free, allestite nei ristoranti e nelle piscine dei cinque hotel prescelti, sono riservate a chi accetta di rinunciare per un po' al telefono. Basta avvisare il personale, che provvederà a sigillarlo in un'apposita custodia sbloccabile solo all'uscita: in questo modo puoi portarti dietro lo smartphone, evitando l'ansia di lasciarlo in mano a sconosciuti, ma non puoi utilizzarlo fino a quando lasci l'area protetta.

Oltre a godere della pace di un'oasi senza tecnologia, gli ospiti privi di cellulare avranno diritto ad alcuni bonus (per esempio gustare piatti speciali fuori menù e divertirsi con materassini gonfiabili esclusivi), riceveranno una copia del libro per bambini 'The Nocturnals: The Mysterious Abductions' e parteciperanno a un concorso con in palio una vacanza di cinque notti.


Leggi anche:
- Riapre l'hotel di lusso dove fu arrestato Oscar Wilde
- La casa pieghevole che sta dentro un furgone
- L'hotel più bello del mondo è un castello in Irlanda