Quando un hotel non è solo un posto per dormire, ma uno dei momenti clou della vacanza: TripAdvisor ha pubblicato la sua top 10 degli alberghi più originali e bizzarri, selezionati fra quelli che hanno raccolto il maggio numero di recensioni e i voti più alti nell'ultimo anno.

Lo Spitbank Fort (al largo di Portsmouth, nel Regno Unito) è stato ricavato in una fortezza marina, nel senso che si trova letteralmente in mezzo al mare, nel canale che separa Inghilterra e isola di Wight. Ha solo otto suite di lusso e non c'è l'ombra di un vicino nel raggio di un miglio. Camere a partire da 642 dollari a notte.

La Dog Bark Park Inn (a Cottonwood, negli Stati Uniti) è un bed and breakfast che sta dentro un cane di legno alto 9 metri. Nel muso c'è una mini cameretta. Da 132 dollari a notte.

Il Free Spirit Spheres, sull'isola di Vancouver in Canada, è un hotel sugli alberi particolarissimo: le tre camere sono delle sfere di legno sospese in mezzo ai rami della foresta. Da 176 dollari a notte.

Allo Skylodge Adventure Suites, in Perù, si dorme in capsule trasparenti fissate sulla parete a strapiombo di una montagna, con vista sulla valle sacra degli Incas. Vietato a chi soffre di vertigini. Da 405 dollari a notte.

La Villa Cheminée, vicino a Nantes in Francia, è stata creata dall'artista giapponese Tatzu Nishi: una finta ciminiera alta 15 metri, sulla cui sommità spunta una casetta per due persone. Da 114 dollari a notte.

Le eccentriche suite a tema (dalla "bordello" alla "cancan") del bed and breakfast The Aurora Express, a Fairbanks in Alaska, sono allestite nei vagoni di un treno (parcheggiato) della storica ferrovia locale. Da 176 dollari a notte.

Al SiloStay, a Little River in Nuova Zelanda, gli ospiti alloggiano all'interno di silo per il grano riconvertiti in mini appartamenti su due piani, dallo stile eco-chic-industriale. Da 159 dollari a notte.

Fra le varie sistemazioni (ci sono anche una casa galleggiante e una sugli alberi) del Kumbuk River Eco-Extraordinaire, a Buttala in Sri Lanka, la più ambita è la villa a due piani dentro un enorme elefante alto 12 metri. Da 186 dollari a notte.

Nella foresta amazzonica del Perù, il Treehouse Lodge è composto da undici case sugli alberi sospese fra i 10 e i 20 metri da terra, che si raggiungono percorrendo passerelle, ponti e scale che girano a spirale intorno ai tronchi. Da 614 dollari a notte.

Una stanza in stile marocchino, una alla Gaudí, una a tema foresta dei troll, una sulla superficie della Luna, una all'interno di un cavallo di Troia vero e proprio con arredi medievali: non si può dire che il La Balade des Gnomes, a Durbuy in Belgio, non sia un hotel davvero insolito.


Leggi anche:
- Svezia, ecco come sarà il nuovo hotel di ghiaccio. Le prime immagini
- Il primo hotel al mondo dentro un birrificio
- L'hotel più bello del mondo è un castello in Irlanda