I consigli di viaggio per un Halloween da brividi - Foto: wundervisuals/iStock
I consigli di viaggio per un Halloween da brividi - Foto: wundervisuals/iStock

Se per festeggiare Halloween cercate qualcosa di più emozionante di una festa in costume a casa di amici, prendete ispirazione dai consigli dei siti di viaggio TripAdvisor ed Expedia: dai parchi divertimento in veste horror ai tour infestati di fantasmi, ecco come e dove potete vivere un'esperienza da brivido.

I TOUR DELLA PAURA
TripAdvisor ha selezionato dieci tour da pelle d'oca in giro per l'Europa (tutti ovviamente prenotabili sul portale). Ben tre sono a Roma, a tema spiriti inquieti e sottosuolo: il tour a piedi tra i fantasmi e i misteri della città, che si può anche ampliare con la visita alle catacombe, alla Basilica di San Clemente e alla Cripta dei Cappuccini; e il Fantasmi del Colosseo Gladiator Arena Night Tour, con ingresso notturno nell'arena. A Venezia ci sono il 'tour a piedi fantasmi e leggende' e il giro 'Mistero a Venezia: leggende e fantasmi del quartiere di Cannaregio'.

A Praga abbiamo il tour notturno alla scoperta dei misteri della città, a Parigi invece scendiamo nelle viscere della metropoli con il tour con accesso speciale alle Catacombe. Le emozioni forti continuano sulle isole dei fantasmi per antonomasia, con i tour ectoplasmatici di Dublino, Edimburgo (sotterraneo) e Londra (a bordo di autobus vintage).

PARCHI E FESTE DA BRIVIDO
Expedia fa il giro del mondo segnalando attrazioni ed eventi più o meno da paura. Toni soft e divertimento per tutta la famiglia ai Mickey's Halloween Party nei parchi targati Disney in California, a Orlando, a Parigi e a Tokyo. Ai parchi Universal invece si alza l'asticella del terrore, con le case stregate ispirate al cinema e alla tv, come quelle di Stranger Things e Portergeist.

Il London Dungeon vi porta nel passato sanguinario della città attraverso le ricostruzioni della bottega di Sweeney Todd e dei vicoli di Whitechapel, dove si aggira Jack lo Squartatore. Per i più piccoli, sempre a Londra c'è l'Harry Potter Tour for Muggles (ossia per i babbani).

In Messico si celebra il Día de Muertos, il giorno dei morti, con parate e feste a base di teschi, musica e dolci tradizionali.

A Salem, in Massachusetts, si va alla scoperta dell'oscura storia della città, infestata di streghe e fantasmi, con il Walking Ghost Tour. Brividi garantiti, ma a tema vudù, anche dal Cemetery & Voodoo Walking Tour, che porta le "vittime" in giro per le cripte del cimitero di New Orleans.

E per chiudere in "bruttezza", potete andare a caccia di vampiri con un tour in giornata in Transilvania, per visitare il castello dove visse (secondo la leggenda) il conte Dracula.


Leggi anche:
- Le nuove 7 meraviglie urbane del mondo
- I borghi più belli da vedere in Spagna, secondo gli spagnoli
- Riapre l'hotel di lusso dove fu arrestato Oscar Wilde