Per scoprire quali siano le mete più desiderate dagli italiani che si preparano a partire nei prossimi mesi – e magari per farsi venire un'idea, se ancora non avete deciso – un indicatore interessante sono le classifiche stilate dai principali portali di viaggio, da eDreams a Tripdavisor, che hanno analizzato le tendenze per l'estate 2018.

EDREAMS: VINCE LA SICILIA
Il portale ha calcolato la sua top 10 delle mete più ambite dagli italiani in base alle prenotazioni effettuate sul sito e sull'app. Esce vincitrice la Sicilia, che piazza Palermo e Catania nelle prime due posizioni. Segue terza New York, poi le altre: la Sardegna con Olbia quarta e Cagliari quinta, la Spagna con Ibiza sesta e Barcellona settima. Chiudono Londra ottava, la Calabria con Lamezia Terme nona e Parigi decima.

TRIPADVISOR: A TUTTO MARE
Secondo il Summer Vacation Value Report del portale, elaborato anche in questo caso a partire dalle prenotazioni, la meta italiana più gettonata è l'Isola d'Elba, davanti a: 2a Ugento, 3a Rimini, 4a San Vito lo Capo, 5a Villasimius, 6a Ricadi, 7a Porto Cesareo, 8a Vieste, 9a Riccione, 10a Ischia. La classifica delle mete internazionali vede ancora la prevalenza di località di mare, con Santorini, Ibiza e Creta sul podio. A seguire: 4a Maiorca, 5a Rodi, 6a Formentera, 7a New York, 8a Londra, 9a Parigi, 10a Malta.

MOMONDO: NEW YORK E LAMPEDUSA
Il sito di viaggi ha effettuato un sondaggio globale coinvolgendo 27.400 viaggiatori di 26 paesi di tutto il mondo. Gli italiano hanno indicato New York come la destinazione internazionale più ambita; nella top 5 seguono 2a Los Angeles, 3a Bangkok, 4a Tokyo e 5a Miami. Interessante anche la classifica delle mete di tendenza, quelle che hanno registrato i maggiori aumenti percentuale di ricerche: guida Lampedusa davanti a Zanzibar, Palermo, Cagliari e Mosca.

EVANEOS: VIAGGI IN TERRE LONTANE
Una proposta diversa dalle altre: si tratta di una piattaforma che permette di organizzare viaggi personalizzati mettendo in contatto diretto con i tour operator locali. Comodo quindi soprattutto per chi desidera avventurarsi in luoghi più esotici: la top 5 delle mete preferite dagli italiani per l'estate 2018 vede in vetta il Perù, davanti a Thailandia, Tanzania, Australia e Indonesia.


Leggi anche:
- La Ciclovia dei Borboni, dall'Adriatico al Tirreno
- Il volo internazionale di linea più breve del mondo: 8 minuti
- I nuovi hotel di lusso più belli del mondo