Enormi megafoni di legno per ascoltare i suoni del bosco

Studenti dell'Estonian Academy of Arts hanno realizzato megafoni in legno per amplificare i rumori degli animali e degli alberi. L'installazione si trova presso il Pahni Nature Centre

L'installazione dei megafoni – Foto: Tonu Tunnel/Estonian Academy of Arts

L'installazione dei megafoni – Foto: Tonu Tunnel/Estonian Academy of Arts

Passeggiare nei boschi è un'esperienza salutare e rilassante. Quest'ultimo aspetto solitamente emerge quando ci si siede e ci si prende il tempo per guardarsi attorno e ascoltare i rumori della natura. Gli studenti del corso di Architettura d'interni della Estonian Academy of Arts sono partiti proprio da qui per progettare e costruire tre enormi megafoni di legno capaci di amplificare i suoni degli alberi e degli animali.
Realizzati a Tallinn durante l'estate, i megafoni sono stati trasportati presso il Pahni Nature Centre, nella contea di Vorumaa, nella parte sudorientale del paese, non distante dal confine con la Lettonia. Qui sono stati posizionati a una distanza e un'angolazione studiate perché al centro dell'installazione sia possibile sperimentare un vero e proprio effetto surround. Insomma, è come sedersi su un tronco, solo che l'ascolto è enfatizzato.
Le dimensioni di ogni megafono consentono inoltre alle persone di utilizzarli come "sdraio" per riposare o anche come palcoscenico per eseguire brani musicali. Siccome l'installazione è aperta gratuitamente al pubblico, spetta ora agli estoni e ai turisti sperimentarne tutti gli usi possibili.