Dieci castelli in Italia da visitare almeno una volta

Alla scoperta dei castelli d'Italia più suggestivi tra fortezze scaligere e dimore nobiliari, edifici cittadini e intriganti leggende

Castello di Fenis

Castello di Fenis

 

Suscitano immaginari da favola o atmosfere da battaglia, raccontano di gesta valorose o racchiudono nelle stanze e tra le loro mura i ricordi del passaggio di personaggi illustri del passato. Le fortezze e i castelli in Italia si trovano un po’ ovunque, nel centro delle città o ancor più spesso immersi in scenari naturali mozzafiato. Dai castelli scaligeri a quelli svevi,  da quelli adibiti a dimora a quelli difensivi a strapiombo sulle rocce, tutti testimoniano i loro tempi gloriosi e sono oggi mete turistiche molto apprezzate. Ecco i dieci castelli in Italia da visitare almeno una volta

Castello di Sirmione (Brescia) – Lombardia

 Affacciato sul Lago di Garda che ne lambisce tutti i lati, il Castello di Sirmione è collegato alla terra tramite un ponte levatoio. Tra i castelli meglio conservati e più visitati d’Italia, è una rocca di epoca scaligera con il suo nucleo originario risale al XIII secolo. Molto panoramico.

Castello Sforzesco (Milano) – Lombardia

Uno dei simboli del capoluogo lombardo, il Castello Sforzesco si trova in centro città, oggi sede di diversi musei e uno dei castelli più grandi d’Europa. Fu costruito per volere di Francesco Sforza nel XV secolo e dopo diversi rimaneggiamenti fu restaurato dal celebre architetto Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905 e dopo la seconda guerra mondiale in seguito a bombardamenti.

 Castello di Miramare (Trieste) – Friuli Venezia Giulia

È circondato da un parco ricco di specie botaniche pregiate, ma la sua caratteristica più suggestiva è la posizione panoramica a picco sul promontorio di Grignano, nel golfo di Trieste e non lontano dalla città. Il Castello di Miramare ha origini ottocentesche e fu fatto costruire dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo come sua dimora nobiliare.

Castello Estense di Ferrara – Emilia Romagna

Le quattro torri circondate da un fossato del Castello Estense di Ferrara racchiudono la sua storia, a partire dal 1385, anno in cui Niccolò II d’Este lo fece costruire per difendere la famiglia fino ai rimaneggiamenti dei secoli successivi, che lo videro splendida residenza di corte.

Castello di Fenis – Valle d’Aosta

Le mura merlate e le torri del Castello di Fenis rimandano agli immaginari più suggestivi del Medioevo. Completamente restaurato e visitabile all’interno, è una delle mete turistiche più apprezzate della Valle d’Aosta.

Forte Diamante (Genova) – Liguria

Realizzato nel 1758 sulla vetta del Monte Diamante, domina la Val Polcevera e la Val Bisagno. Forte Diamante è uno dei più caratteristici della cinta muraria di Genova, posto a difesa delle incursioni provenienti da nord.

Castello di Malcesine (Verona) – Veneto

 Oggi ospita al suo interno diversi musei, con una vista panoramica indimenticabile sulle acque del Lago di Garda, tra cui quello dedicato a Goethe, che a questo castello medievale dedicò alcune pagine del suo “Viaggio in Italia”.

Castel del Monte – Adria – Puglia

Patrimonio Unesco, Castel del Monte fu fatto costruire nel XIII secolo da Federico II di Svevia, talmente innamorato di quei luoghi da farsi chiamare “puer Apuliae”, figlio di Puglia. Il castello domina una delle colline delle Murge con la sua massiccia e inconfondibile sagoma ottagonale.

Castello Venere di Erice (Trapani) – Sicilia

Con una superba vista panoramica su Trapani fino all’arcipelago delle Egadi, la fortezza normanna che ancora oggi si può ammirare sorge su un sito antichissimo, sede di un tempio dedicato alla dea della fertilità.

 Castello dell’Ovo – Napoli – Campania

La sua sagoma è uno dei tratti più riconoscibili del profilo del Golfo di Napoli e uno dei simboli della città.  Sorge sull’antico Isolotto di Megaride ed è raggiungibile tramite un breve ponte. Perché si chiama così? Secondo la leggenda per via di un uovo magico che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia proprio in questo castello.