Chi è in cerca di un'avventura in bici memorabile si prepari a una sgambata da record: la ciclovia più lunga d'Europa. È la Strada del litorale Atlantico, o Atlantic Coast Route, 8186 chilometri che conducono da Capo Nord alla punta più meridionale del Portogallo, pedalando circondati da panorami spettacolari.

UN NETWORK DI PISTE
Ufficialmente la Atlantic Coast Route è designata come EuroVelo 1 (EV1): fa parte di una rete di 15 percorsi ciclabili, chiamata appunto EuroVelo, che attraversano il Vecchio Continente in lungo e in largo, dalla Scandinavia alla Grecia, da Mosca all'oceano Atlantico. Le singole rotte sono composte da ciclabili nazionali, tratti su strada e collegamenti creati ad hoc per la bicicletta. Non tutte sono già state interamente completate; alla fine dei lavori l'EuroVelo andrà a coprire 70mila chilometri.

IL PERCORSO DELL'ATLANTIC COAST ROUTE
La EV1 (che ovviamente si può pedalare anche in senso inverso) parte da Capo Nord e segue verso sud la costa norvegese con vista fiordi, fino a raggiungere Bergen. Da qui bisogna trasferirsi ad Aberdeen, in Scozia: fino a qualche anno fa la rotta era garantita da un traghetto, oggi invece è necessario prendere l'aereo. Si attraversano quindi le Highlands da est a ovest fino a Stranraer, da cui salpa il traghetto per Belfast, in Irlanda del Nord. Si percorre la costa atlantica toccando Galway, Limerick e Cork, poi ancora una traversata in traghetto e si prosegue in Galles e in Cornovaglia fino a Plymouth.

L'ultimo passaggio via nave oltre la Manica porta in Francia, dove si scende lungo la costa atlantica fino alla Spagna. Ci avviciniamo alla meta: toccando le splendide città di Pamplona, Burgos e Salamanca si attraversa la Penisola Iberica e si entra in Portogallo. Ancora pochi chilometri e si giunge a Sagres, piccolo borgo dell'Algarve che segna il termine della EV1.


Leggi anche:
- In bici con i bambini, le 5 ciclovie italiane più facili e belle
- Peter e Wendy? In vacanza gratis sull'Isola che non c'è
- Vai al lavoro in bici? Ecco un extra in busta paga