Mercoledì 24 Aprile 2024

9 favolose case sull’albero in tutta Italia

Numerosi hotel e agriturismi offrono la possibilità di dormire fra i rami: ecco 9 cose sull'albero, dal Trentino al Lazio.

La casa sull'albero del Caravan Park di Sesto – Foto: caravanparksexten.it

La casa sull'albero del Caravan Park di Sesto – Foto: caravanparksexten.it

Dormire in una casa sull'albero è il sogno di tutti i bambini, ma l'idea esercita un certo fascino anche su molti adulti. Per fortuna non è mai troppo tardi per vivere l'esperienza di passare la notte immersi nelle fronde a qualche metro da terra: in Italia sempre più hotel e agriturismi offrono camere ricavate fra i rami. Vediamone alcune, da Nord a Sud.
CASE SULL'ALBERO IN TRENTINO ALTO ADIGE
In Trentino Alto Adige sono ben tre le case sull’albero per chi voglia trascorrere una notte avvolto dal profumo delle conifere. Come per esempio la raffinata suite dell’Hotel Irma di Merano, situata a 5-10 metri di altezza e interamente costruita in legno. È arredata con gusto e ha una grande terrazza privata, sulla quale è possibile far scivolare il letto per dormire sotto il cielo stellato.
Un’altra lussuosa opzione è il Caravan Park di Sesto, un comune adiacente al Parco naturale Tre Cime in provincia di Bolzano: dispone di una casa sull'albero realizzata secondo le ultime tendenze della bioarchitettura e dotata di tutti i comfort, tra cui una mini spa con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. Ideale per una notte romantica.
Sempre costruito con materiali naturali e seguendo i precetti di un'architettura ecologicamente compatibile, è il villaggio sugli alberi di Sagron Mis ai piedi delle Dolomiti. Gli alloggi mostrano infatti un'attenzione estrema all'impatto ambientale e sono accessibili solo d’estate, perché privi di impianti di riscaldamento.
CASE SULL'ALBERO NEL NORD ITALIA
Sempre al Nord si trovano diverse altre possibilità di soggiorno in case sull'albero. Perfetto per i bambini, ad esempio, è bed and breakfast Il Giardino dei Semplici a Manta, in provincia di Cuneo, dove all'interno di un bosco di aceri e querce sorgono due semplici e magiche casette ideali per le famiglie.
Ancora in Piemonte, se si viaggia in coppia alla ricerca di pace e intimità è possibile soggiornare nell'Aroma(n)tica Treehouse della Tenuta Montegrande, un incantevole nido per due a San Salvatore Monferrato (provincia di Alessandria). Questa casetta in stile shabby chic domina dall'alto tutta l’area circostante e, in particolare, un parco di 18mila metri quadri con imponenti cedri del libano e profumate varietà di magnolie, agrifogli e tamerici.
In Lombardia una bella opzione è la casetta di legno dell’Agriturismo L'Oasi, abbarbicata sul pioppo secolare di un'antica fattoria in provincia di Pavia, a pochi chilometri dalla celebre Certosa, dove è anche possibile riscoprire le tradizioni contadine.
CASE SULL’ALBERO IN LAZIO E IN TOSCANA
Erette 8 metri al di sopra di un campo di lavanda, le suite dell'agriturismo La Piantata sono perfette per le coppie che vogliono assaporare il contatto con la natura senza rinunciare alle comodità moderne. Le due case sull'albero, situate ad Arlena di Castro in provincia di Viterbo, offrono infatti aria condizionata, impianto di intrattenimento con tv e Blu-ray e colazione servita in camera.
Spostandosi leggermente più a nord, in Toscana, e precisamente a Montescudaio in provincia di Pisa, si trova la casa sull'albero della Fattoria La Prugnola, costruita internamente in legno attorno a una grande quercia da cui si domina il paesaggio che spazia dalla campagna toscana fino al mare. La casa è indicata per chi vuole osservare le diverse specie di uccelli e risvegliarsi con i rumori della natura.