Verbania d’inverno Un incanto di colori sul Lago Maggiore

Migration

Amata da Flaubert, Dickens e Stendhal, l’intera zona del Verbano fu una delle mete di villeggiatura più amate a partire dal 1.700. La giusta combinazione di bellezze architettoniche, armonia del paesaggio e atmosfera rilassata, ne fanno uno dei luoghi più affascinanti ed eleganti del Piemonte. Verbania è una meta vivace in ogni stagione e in particolare in inverno, circondata da natura incontaminata ma con le comodità di un centro urbano ben sviluppato.

Terrazzo naturale sul Golfo Borromeo, Verbania, infatti, è la città più popolosa della provincia del Verbano Cusio Ossola ed ospita un tripudio di ville, giardini fioriti anche d’ inverno – con le straordinarie fioriture delle Camelie Invernali – e parchi affacciati sul Lago Maggiore che la rendono una destinazione turistica altamente apprezzata.

Verbania conserva un passato ricco di storia: il primo insediamento urbano risale alle popolazioni dei Leponzi che nel I secolo a.C. vengono annesse all’Impero Romano. Le origini medievali della città, invece, sono ben visibili nel borgo di Intra, lungo via San Vittore, via San Fabiano, Vicolo del Freschetto fino all’affascinante Piazza San Rocco.

Le frazioni di Pallanza e Suna sono caratterizzate da un suggestivo lungolago sul Golfo Borromeo dal quale si può godere in lontananza dell panorama delle catena alpina. Lungo la passeggiata di Pallanza si incontra Villa Giulia, un edificio di fine ‘800 in stile neoclassico con uno splendido parco aperto al pubblico. Di grande interesse è la Chiesa della Madonna di Campagna, al confine tra le due antiche comunità. Gli appassionati non potranno farsi mancare una visita al Museo del Paesaggio, istituito a Pallanza a inizio ‘900.

In inverno il Lago Maggiore rivela un’infinita gamma di colori: quelli dell’acqua ma anche le sfumature di colline e montagne che vi si rispecchiano. Una passeggiata sulle sue sponde, infatti, offre impagabili scorci su edifici storici, opere d’arte e bellezze naturali, così come viste mozzafiato sul Golfo Borromeo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro