Venerdì 19 Aprile 2024

Venezia 77, 'Nomadland' di Chloe Zhao vince il Leone d'oro. Coppa Volpi a Favino

Anna Foglietta: "Abbiamo fatto la storia". A Pietro Castellito il premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura con "Predatori"

Pierfrancesco Favino (Ansa)

Pierfrancesco Favino (Ansa)

Venezia, 12 settembre 2020 -  "Ce l'abbiamo fatta! Abbiamo raggiunto un risultato incredibile. Qui si è fatta la storia". Con queste parole Anna Foglietta, madrina della Mostra del Cinema, apre la cerimonia di premiazione di Venezia 77, che ha attribuito il Leone D'Oro 'Nomadland' di Chloe Zhao, un road movie che parla dei nomadi d'America e segue il flusso della manodopera migratoria stagionale, con protagonista il premio Oscar Francis McDormand. E così riporta nelle mani di una donna, la regista cinese recentemente adottata da Hollywood, il premio al miglior film della Mostra, dopo 10 anni dalla vittoria di 'Somewhere' di Sofia Coppola. Regista e attrice non sono potute essere presenti alla cerimonia a causa dell'emergenza Covid e hanno mandato perciò un messaggio di ringraziamento in cui sono sedute dentro un furgone come quello della protagonista del film: "Ovviamente non siamo con voi a Venezia, siamo a Pasadena. Grazie per questo Leone d'oro. Grazie per averci permesso di essere in questo strano festival. Ci vediamo lungo la strada", ha dichiarato Francis McDormand. Leone D'Argento per la migliore regia, invece, a Kiyoshi Kurosawa per il film "Wife of a spy" e Gran Premio della Giuria a "Nuevo Orden" di Michel Franco.  Chaitanya Tamhan, poi, vince il premio per la migliore sceneggiatura per il film "The Disciple".

Niente premi per i tre film italiani del concorso: 'Notturno' di Gianfranco Rosi, 'Miss Marx' di Susanna Nicchiarelli e ' Le Sorelle Macaluso' di Emma Dante. Ma Pietro Castellito vince il premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura per il film "Predatori". "La vita non ha un genere preciso. A volte fa ridere. A volte no. Quando scrissi il film avevo 22 anni e sapevo solo questo. I Predatori è un film di personaggi - commenta Castellitto -. A tutti loro dedico il premio". Coppa Volpi, invece, per la migliore interpretazione maschile, a Pierfrancesco Favino nel film "Padrenostro" di Claudio Noce: "Voglio dedicare il premio alle stelle che nasceranno, agli schermi che ne accoglieranno la luce e al brillare degli occhi nel buio", ha dichiarato l'attore. A Vanessa Kirby, nel film  "Pieces of a woman" di Kornél Mundrucz, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: "Voglio dedicarlo a tutte le madri che hanno perso un figlio. Spero che aiuti i genitori che hanno perso un figlio a parlare. Essere connessi aiuta la guarigione", ha dichiarato Kirby.

"Listen" di Ana Rocha de Sousa vince il Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima 'Luigi De Laurentiis'. E il premio Orizzonti per il Miglior Film è andato a "The Wasteland" di Ahmad Bahrami. Al giovane attore emergente Rouhollah Zamani, invece, il premio Marcello Mastroianni nel film Khorshid (Sun Children) di Majid Majidi. Il russo Andrei Konchalovsky vince il premio Speciale della Giuria per 'Dorogie Tovarischi!' (Cari compagni), mentre Yahya Mahayni vince il premio 'Orizzonti' alla miglior interpretazione maschile per il film "The man who sold his skin" e Khansa Batma vince il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile per "Zanka Contanct" di Ismael el Iraki. Lav Diaz con 'Lahi, Hayop' vince il Premio Orizzonti per la miglior regia. A 'Dashte Khamoush' di Ahmah Bahrami va il Premio Orizzonti per il miglior film. "La 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di # Venezia è stata un atto di grande coraggio e ha dimostrato a tutto il mondo che la ripartenza è possibile. Grazie a @la_Biennale, orgoglio italiano". Lo scrive su twitter il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro