Martedì 8 Ottobre 2024

Venezia 2024: Leone d’oro ad Almodovar, Coppa Volpi a Nicole Kidman. Tutti i vincitori

Il regista spagnolo trionfa con ‘La stanza accanto’, l’attrice australiana premiata per l’interpretazione in Babygirl. Gran Premio della giuria alla regista italiana Delpero. Miglior attore Vincent Lindon, protagonista del film delle sorelle Coulin. L’esordiente Sarah Friedland vince il Leone del futuro e la miglior regia nella sezione Orizzonti

Venezia, 7 settembre 2024 – Pedro Almodovar trionfa alla Mostra del Cinema di Venezia, edizione numero 81, con il suo ‘La stanza accanto’. Già Leone d’oro alla carriera, e candidato per il miglior film nel lontano 1988 con Donne sull'orlo di una crisi di nervi, stavolta il regista spagnolo mette d’accordo la giuria presieduta da Isabelle Huppert che lo insignisce del premio più ambito, quello per la migliore pellicola appunto, confermando i pronostici della vigilia. Il Gran Premio è andato invece all’italiana Maura Delpero per ‘Vermiglio’, una coproduzione italiana, francese e belga, mentre il Leone d’argento per la miglior regia è del britannico Brady Corbet per ‘The Brutalist’. Premiata con la Coppa Volpi Nicole Kidman, da lode nella sua interpretazione in ‘Babygirl’, film che sdogana la rivendicazione piacere femminile in una storia di sesso e potere. Kidman non era presente alla cerimonia di premiazione a causa della morte della madre. Tra gli attori vince Vincent Lindon, padre vedovo nel film delle sorelle Coulin, Jouer avec le feu. Leone del futuro a Sarah Friedland per Familiar Touch (Stati Uniti), che si aggiudica anche due premi della sezione Orizzonti

Isabelle Huppert consegna il Leone d'oro a Pedro Almodovar (Ansa)
Isabelle Huppert consegna il Leone d'oro a Pedro Almodovar (Ansa)

Tutti i premi

Leone d’oro per il miglior film

a The Room Next Door di Pedro Almodóvar (Spagna)

Leone d’argento – Gran Premio Della Giuria 

Vermiglio di Maura Delpero (Italia, Francia, Belgio)

Leone d’argento – Premio per la migliore regia

The Brutalist di Brady Corbet (Regno Unito)

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile 

Nicole Kidman nel film Babygirl Di Halina Reijn (Stati Uniti)

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile

Vincent Lindon nel film Jouer Avec Le Feu (the Quiet Son) di Delphine Coulin e Muriel

Coulin (Francia)

Premio per la migliore sceneggiatura

Murilo Hauser E Heitor Lorega per il film Ainda Estou Aqui di Walter Salles (Brasile,

Francia)

Premio Speciale della giuria

April di Dea Kulumbegashvili (Francia, Italia, Georgia)

Premio Marcello Mastroianni  a un giovane attore emergente:

Paul Kircher nel film Leurs Enfants Après Eux (and Their Children After Them) di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma (Francia)

Premio Orizzonti per il miglior film

Anul Nou Care N-a Fost (the New Year That Never Came) di Bogdan Mureșanu (Romania, Serbia)

Premio Orizzonti per la migliore regia

Sarah Friedland per Familiar Touch (Stati Uniti)

Premio speciale della giuria Orizzonti

Hemme Nin Öldüğü Günlerden Biri (One Of Those Days When Hemme Dies) di Murat Fıratoğlu (Turchia)

Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile

Kathleen Chalfant nel film Familiar Touch di Sarah Friedland (Stati Uniti)

Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile

Francesco Gheghi nel film Familia di Francesco Costabile (Italia)

Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura

Scandar Copti per il film Happy Holidays (palestina, Germania, France, Italy, Qatar)

Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio

Who Loves The Sun di Arshia Shakiba (Canada)

Venice short film nomination for the European Film Awards 2024

René va alla Guerra di Luca Ferri, Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa (Italia)

Leone del futuro - premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis”

Sarah Friedland per Familiar Touch (Stati Uniti)

Premio degli spettatori – Armani Beauty

Shahed (The Witness) di Nader Saeivar (Germania, Austria)

Premio Venezia Classici Miglior documentario sul cinema

Chain reactions di Alexandre O. Philippe (Stati Uniti)

Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato 

Ecce bombo di Nanni Moretti (Italia, 1978)