La classifica delle città più adatte a uno stile di vita vegetariano
La classifica delle città più adatte a uno stile di vita vegetariano

Che si tratti di una vacanza o di trasferirsi in pianta stabile, per una persona vegetariana è importante sapere se una città è adatta al suo stile di vita. A Londra, Berlino, Los Angeles e Roma si troverà benissimo, ad esempio, secondo quanto sostiene il Vegetarian Cities Index creato dal sito di affitti di appartamenti Nestpick. Lo studio si concentra su 75 città di richiamo internazionale, classificate in base al loro animo "verde" valutando una serie di fattori: il costo di frutta, verdura e proteine di origine vegetale in relazione al potere d'acquisto locale, il numero e la qualità dei ristoranti vegetariani sia rispetto a quelli per onnivori, sia in rapporto alla popolazione, il numero dei locali vegan friendly, la presenza di festival, eventi e mercatini dedicati.

Le città migliori e le peggiori per i vegetariani

Dall'incrocio di queste informazioni emerge appunto Londra come città perfetta per i vegetariani, settando il punteggio di riferimento di cento. La capitale inglese viene premiata soprattutto per l'abbondante offerta di ristoranti a tema e per la convenienza di frutta e verdura (ovviamente tenendo presente gli stipendi locali, mentre agli occhi di un italiano i prezzi possono apparire esosi). In classifica la seguono Berlino, Monaco, Vienna e Glasgow. Bene Roma, undicesima, apprezzata per la buona offerta di locali, meno per il costo alto della spesa quotidiana e per il calendario povero di eventi. Fra le altre italiane, Torino è alla posizione 27, Milano alla 37, Napoli alla 44, tutte comunque con punteggio superiore a novanta.

In fondo alla lista languono Bangkok, dove frutta, verdura e le proteine da piante sono in vendita a prezzi esagerati; Tokyo, un po' a sorpresa per una metropoli così moderna, penalizzata dall'assenza o quasi di ristoranti dedicati a vegetariani e vegani; e ultima San Paolo in Brasile. Qui potete leggere il Vegetarian Cities Index completo.

La top 10 delle città più vegetariane

1. Londra – punteggio 100
2. Berlino – 98,79
3. Monaco – 97,16
4. Vienna – 97
5. Glasgow – 96,84
6. Zurigo – 96,80
7. Palma di Maiorca – 96,75
8. Los Angeles – 96,60
9. Bristol – 96,40
10. San Francisco – 96,21