Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Sole, mare, amori giovanili e spiagge affollate come non potremo vederle, in questa estate che convive con il Coronavirus: sono gli ingredienti di 'Sotto il sole di Riccione', commedia balneare scritta da Enrico Vanzina, diretta dal duo YouNuts (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) e in streaming su Netflix a partire da mercoledì 1 luglio. Nel cast ci sono volti come quelli di Andrea Roncato ('Il lupo di mare'), Cristiano Caccamo ('Don Matteo'), Lorenzo Zurzolo ('Baby'), Ludovica Martino ('SKAM Italia') e Isabella Ferrari ('Caos calmo'). Come prevedibile, la critica italiana non si è spellata le mani dagli applausi, ma ha anche riconosciuto che il film è animato da onestà e mestiere.


Sotto il sole di Riccione, tutto sul film

La trama è ambientata durante un'assolata estate della riviera romagnola e racconta le amicizie e gli amori di un gruppo di giovani che trascorrono a Riccione le loro vacanze. Come è lecito aspettarsi, da questo tipo di film, ciò che accadrà avrà il sapore dell'esperienza formativa che ti cambia per sempre e che ricorderai con malinconia.

La sceneggiatura di sotto il sole di Riccione è stata scritta da un esperto assoluto di questo tipo di commedia, cioè Enrico Vanzina, autore dell'imprescindibile 'Sapore di mare' (1983). Ad affiancarlo in questa sua ultima fatica ci sono Caterina Salvadori e Ciro Zecca, mentre la regia è stata affidata a YouNuts, un duo formato dai giovani videomaker Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, che si sono fatti notare grazie ai videoclip girati per cantanti come Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Marco Mengoni, Coez e Salmo. 'Sotto il sole di Riccione' rappresenta il loro esordio lungo.

Curiosità: il film è stato girato nell'autunno del 2019, prima che la pandemia da Coronavirus rendesse impossibile gestire un set con centinaia di comparse.

Il trailer



Sotto il sole di Riccione: le recensioni e come vederlo

Ormai il nome di Enrico Vanzina è legato a un certo tipo di commedia e già sappiamo che la critica nostrana è spesso stata severa, con lui. Anche in questo caso le recensioni segnalano negativamente la presenza di molti cliché, di una certa semplificazione e della difficoltà di essere al passo coi tempi (non basta citare l'ultima tecnologia alla moda, per riuscire a raccontare i giovani d'oggi). È però stata apprezzata l'onesta del film, che non finge di essere ciò che non è, magari pretendendo di darsi un tono adombrando un qualche tema serio. La trama scorre inoltre in modo molto fluido e rapido, rivelando una scrittura sicura.

Le abbonate e gli abbonati che volessero guardare 'Sotto il sole di Riccione' devono solo attendere l'1 luglio, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo dei contenuti in streaming. Chi avesse bisogno di organizzare la propria agenda sappia che il film dura 1 ora e 42 minuti.

Leggi anche:
- Jennifer Hudson è Aretha Franklin nel film 'Respect'. Il trailer
- Matthias & Maxime, il nuovo film di Xavier Dolan esce il 27 giugno
- Gerard Butler contro una cometa nel trailer del film Greenland