Valerio Negrini e i Pooh, commozione di Red Canzian: "L'aquila e il falco non volano più"

Dieci anni fa moriva il poeta e fondatore della band. L'11 gennaio Canzian con Dodi Battaglia e Roby Facchinetti sul palco per una serata dedicata all'artista

Roma, 3 gennaio 2023 - I Pooh e Valerio Negrini: oggi sono 10 anni dalla morte del poeta e fondatore della band. L'artista bolognese sarà ricordato l’11 gennaio con una serata al Teatro Pime a Milano. Tra gli ospiti Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian. L’evento sarà presentato da Daniele Battaglia, Francesco Facchinetti e Paolo Conticini. Sul palco anche Mario Biondi, Christian Iansante, Leonardo Manera ed Enrico Ruggeri.

Da sinistra: Red Canzian, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia
Da sinistra: Red Canzian, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia

Sommario

Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian sul palco per Valerio Negrini

L’evento è promosso da Anpil (Insieme per i Bambini) Onlus, associazione a cui Negrini era molto legato, nata per aiutare i bambini di Haiti e che dal 1998 promuove l’istruzione in particolare nei paesi in via di sviluppo. L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’associazione a supporto della scuola di musica di Sainte Trinité, grande risorsa educativa per Haiti, per l’acquisto di strumenti musicali e borse di studio per studenti di talento che non hanno possibilità economiche.

"L'aquila e il falco non volano più"

Scrive su Facebook Red Canzian: "Sono passati 10 anni. Dieci anni in cui le parole si sono smarrite… e l’aquila e il falco non volano più. Ciao Valerio".

Paola Racca, vedova di Valerio Negrini

L’evento di Milano è stato fortemente voluto dalla vedova di Negrini, Paola Racca e da Massimiliano Salierno, direttore Anpil. Verrà presentata la figura di un artista inedito, com’era in famiglia, con gli amici, attraverso racconti e aneddoti di chi lo ha conosciuto non solo come autore, ma e soprattutto come uomo, padre ed amico. Inoltre Anpil pubblica una nuova edizione del libro fotografico "Ayti - Terra dalle Alte Montagne", nato dal viaggio che Negrini ha compiuto insieme all’associazione ad Haiti. La precedente edizione del 2012 è stata arricchita con fotografie inedite di Valentino Catalani, integrando la narrazione dell’esperienza dei protagonisti con foto esclusive del loro diario di viaggio. A impreziosire il volume, una nuova veste grafica e le prefazioni inedite scritte per l’occasione da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli. 

Chi era Valerio Negrini

Valerio Negrini è morto il 3 gennaio 2013 a 66 anni. Prima batterista e anche voce solista dei Pooh, ne è diventato poi il paroliere, firmando tanti successi della band, da 'Piccola Katy', 'Pensiero' e 'Tanta voglia di lei'. 

Le parole di Red Canzian

Sempre Red Canzian a novembre era intervenuto su Facebook per chiarire il senso della serata dedicata a Negrini. Raccomandandosi: "Non perdiamo il senso delle cose. L’unico vero significato della serata dell’11 gennaio sarà quello di ricordare e omaggiare un grande poeta della musica italiana.  Se la mia vita è stata una buona vita lo devo anche a Valerio, come lo devo a Roby, Stefano, Dodi, Riccardo e a tantissime altre persone che hanno contribuito a farmi crescere e arrivare fin qui. Credo che la riconoscenza sia la memoria del cuore e ringrazio Dio, per avermela ancora lasciata, questa memoria".

Valerio Negrini, bolognese, poeta e fondatore dei Pooh
Valerio Negrini, bolognese, poeta e fondatore dei Pooh

Il tweet di Red Canzian