I consigli per viaggiare da ascoltare
I consigli per viaggiare da ascoltare

Le vacanze estive sono alle porte ed è tempo di pensare, finalmente, alle tanto sospirate ferie. Scopriamo i migliori podcast – anche in lingua inglese - dedicati ai viaggi, per trarre ispirazione su possibili mete e per lasciarsi travolgere dalla voglia di partire.

Tuk Tuk
È uno dei podcast più ascoltati tra quelli dedicati ai viaggi. L’autore è Claudio Pelizzeni, per tutti Trip Therapy. In ogni puntata – a bordo del Tuk Tuk, il tipico taxi a tre ruote molto popolare nel sud-est asiatico – si parla di mete conosciute, da esplorare nonostante siano già famose e destinazioni meno popolari ma che meritano di essere visitate. Il podcast si completa con interviste e approfondimenti a cura di fotografi, travel blogger, musicisti e molti altri personaggi appassionati del tema.

Per ascoltarlo

Storie a Pedali – Life in travel
Un podcast dedicato al cicloturismo in Italia, al bikepacking e ai viaggi in bicicletta, alla scoperta dei percorsi più belli e delle mete più interessanti, con i consigli utili per ogni destinazione e tutto quello che c’è da sapere prima di intraprendere un viaggio su due ruote in giro per il Bel Paese.

Per ascoltarlo

Due amiche in viaggio
La giornalista Erika Mariniello – esperta nel settore viaggi – e Cristina Mariani portano l’ascoltatore alla scoperta dei luoghi che hanno visitato e meritano, secondo loro, di essere considerate per un possibile viaggio. Si tratta di mete spesso insolite e particolari, fuori dai classici tour turistici e, forse per questo, ancora più affascinanti.

Per ascoltarlo

Amateur Traveler
Il podcast curato da Chris Christensen è uno dei più seguiti al mondo con tema travel. È in inglese e si focalizza soprattutto sulle destinazioni di viaggio insolite, sulle esperienze più particolari (nuotare con le balene, conoscere le tartarughe nelle Galapagos, viaggi on the road) e sui migliori posti in cui viaggiare. In ogni puntata l’autore racconta anche come organizzare gli itinerari, con consigli utili.

Per ascoltarlo

Zero to travel
Questo podcast in lingua inglese, creato da Jason Moore, è pieno di informazioni utili per chi deve organizzare un viaggio. Oltre a curiosità e notizie sulle mete da visitare, l’autore fornisce preziose informazioni sui costi e sui tempi che servono per esplorare una determinata zona geografica. Un aiuto molto utile per chi deve decidere dove andare e vuole lasciarsi ispirare.

Per ascoltarlo