Scena del film 'First Man' - Foto: Daniel McFadden/Universal Studios
Scena del film 'First Man' - Foto: Daniel McFadden/Universal Studios
In occasione del 50° anniversario del primo uomo sulla Luna (20 luglio 1969), abbiamo raccolto cinque film che meritano di essere visti e che parlano in modo più o meno rigoroso dell'epopea spaziale che ha nutrito le missioni Apollo e anche della fascinazione che il nostro satellite artificiale ha esercitato sin dall'inizio della storia del cinema. I nostri consigli sono 'First Man - Il primo uomo', 'Apollo 13', 'Viaggio nella Luna', 'Capricorn One' e 'Iron Sky'.

First Man - Il primo uomo (2018)

Diretto da Damien Chazelle ('La La Land', 'Whiplash') racconta la storia vera dell'astronauta Neil Armstrong e di come venne organizzata la complessa missione Apollo 11, quella che porterà il primo uomo sulla Luna. Armstrong è interpretato da Ryan Gosling, mentre sua moglie da Claire Foy.




Apollo 13 (1995)

Nel 1970 la missione Apollo 13 viene lanciata allo scopo di tornare ancora una volta sulla Luna: un serio problema tecnico costringe però la NASA a improvvisare per riportare i tre astronauti sulla Terra sani e salvi. 'Apollo 13' racconta una storia vera contando sulla solida regia di Ron Howard ('A Beautiful Mind') e sulla professionalità degli attori protagonisti Tom Hanks, Bill Paxton e Kevin Bacon.




Viaggio nella Luna (1902)

Diretto dal francese Georges Méliès, è probabilmente il primo, grande successo internazionale nella storia del cinema ed è certamente una pietra miliare, non solo per il genere di fantascienza. Racconta di un gruppo di astronomi che arriva sulla Luna, ne esplora la superficie, si scontra con gli abitanti locali e riesce a tornare a casa portandone uno con loro.




Capricorn One (1977)

Una pianificata missione per portare l'uomo su Marte viene annullata all'ultimo, a causa di un difetto tecnologico che ne impedisce il compimento: piuttosto che rivelare la verità, viene organizzato un finto atterraggio sul pianeta rosso, ricostruito in uno studio di posa. Scritto e diretto da Peter Hyams ('2010 - L'anno del contatto') 'Capricorn One' strizza evidentemente l'occhio alle teorie del complotto in base alle quali non siamo mai stati sulla Luna.




Iron Sky (2012)

Nel 1945 i nazisti si rifugiano in una gigantesca base costruita sul lato oscuro della Luna: alcuni decenni più tardi decidono che è giunto il momento di attaccare la Terra e ristabilire il loro dominio. 'Iron Sky' è una commedia d'azione molto ironica, diretta dal finlandese Timo Vuorensola e diventata un piccolo fenomeno di culto, tanto da generare un videogame e pure un sequel.