Venerdì 19 Aprile 2024

Gli uomini che si truccano risultano più belli e seducenti?

Una nuova ricerca ha provato a capire se il trucco riuscisse a rendere più affascinanti e seducenti anche i volti maschili

Uomini e make up

Uomini e make up

Fino a qualche anno fa il make up maschile era quasi un tabù, se si escludono i personaggi del mondo dello spettacolo e qualche politico che utilizzava il fondotinta prima di un comizio o di un’intervista televisiva. Negli ultimi tempi, però, anche gli uomini hanno iniziato a capire l’importanza del trucco e le aziende di cosmetica hanno lanciato intere linee dedicate al make up maschile. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, condotto dai ricercatori americani del Franklin & Marshall College, ha provato a capire se truccarsi aumentasse davvero il sex appeal anche per gli uomini.

Il make up rende gli uomini più seducenti?

Lo studio dei ricercatori americani ha valutato l’effetto positivo sull’attrazione sui volti maschili truccati. Per verificarlo sono stati fotografati 20 uomini per due volte, prima senza trucco e poi con il maquillage applicato da un make up artist professionista che ha steso sul volto un tratto molto sottile, con correttore e polvere. Le due diverse immagini sono state poi valutate da 200 volontari, sia uomini che donne. I risultati sono stati abbastanza chiari. Il dottor Carlota Batres, autore del paper, ha spiegato che “i volti maschili sono stati valutati come più attraenti quando venivano presentati con il trucco rispetto a quando venivano mostrati con il volto senza make up”.

Perché il make up negli uomini rende i volti più attraenti

Altre ricerche scientifiche hanno spiegato i motivi che rendono il volto degli uomini con il make up più affascinante. A quanto pare, la pelle uniforme e senza imperfezioni è più seducente anche sugli uomini, aumentando la mascolinità e rendendo meno visibili alcune caratteristiche del volto – come le labbra troppo rosse o la mascella eccessivamente scavata – che solitamente influiscono sulla percezione della bellezza maschile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro