Screenshot del trailer - Foto: Netflix
Screenshot del trailer - Foto: Netflix

Ora che le Olimpiadi di Tokyo hanno chiuso i battenti, e in attesa che inizi il campionato di calcio, coloro che amano lo sport possono dedicare una parte del loro tempo alla visione di 'Untold Vol. 1', prima stagione della docuserie sportiva che racconta il dietro le quinte di alcuni dei momenti più sorprendenti, strani o scandalosi nella storia degli sport. I creatori di questa serie documentaria sono Maclain Way e Chapman Way, autori in precedenza della fortunata 'Wild Wild Country'. Il debutto in streaming è fissato per martedì 10 agosto.

Untold Vol. 1, tutto sulla docuserie TV

Ognuna delle cinque parti che compongono la stagione 1 di 'Untold' racconta una storia a sé stante. La prima si intitola 'Malice at the Palace' e rievoca la rissa fra le squadre di basket degli Indiana Pacers e dei Detroit Pistons, che degenerò in uno scontro furioso fra giocatori e pubblico. Abbiamo poi 'Deal with the Devil', sulla pugile Christy Martin e sulla sua battaglia contro gli abusi domestici e la tossicodipendenza. 'Caitlyn Jenner' è un ritratto dell'ex campione olimpico William Bruce Jenner, medaglia d'oro nel decathlon ai Giochi di Montreal del 1976 e successivamente protagonista di una transizione con la quale ha potuto vivere liberamente la propria identità di genere femminile.
Il quarto episodio di 'Untold' è 'Crime and Penalties' ed è dedicato alla squadra di hockey dei Trashers, che a un certo punto fu gestita dal figlio adolescente di un boss della malavita. L'ultimo episodio è 'Breaking Point' e racconta la battaglia del tennista Mardy Fish contro la propria ansia.

I creatori di 'Untold', cioè i fratelli Maclain e Chapman Way, si sono fatti un nome nel mondo del documentario grazie alla docuserie del 2018 'Wild Wild Country', dedicata a una comunità statunitense di fedeli del guru indiano Osho (si trova su Netflix). Grazie al credito guadagnato in questo modo hanno potuto dedicarsi ad 'Untold' e radunare un manipolo di registi che si occupassero di dirigere alcuni episodi: i Way ne hanno infatti codiretti due, lasciando gli altri a Floyd Russ, Laura Brownson e Crystal Moselle.


Il trailer in lingua inglese

Come guardare la serie documentaria

'Untold' è composta da cinque episodi: ognuno dura fra i 60 e i 90 minuti circa. Netflix pubblica in streaming il primo nella giornata del 10 agosto: i successivi arriveranno a cadenza settimanale e l'ultimo uscirà dunque il 7 settembre.