Progettare un bagno bello e sicuro
Progettare un bagno bello e sicuro

Quando il nucleo familiare è composto da adulti, bambini, anziani e magari disabili, diventa prioritario progettare la stanza da bagno con la massima attenzione. Questo perché occorre garantire un facile accesso e la massima sicurezza a tutti i componenti della famiglia.
Se fino a qualche anno fa gli accessori pensati per rendere più accessibile e sicuro l’ambiente bagno erano caratterizzati da un’estetica poco piacevole, oggi, fortunatamente, non è più così. In commercio, infatti, sono disponibili soluzioni di design studiati per creare uno spazio bagno versatile, sicuro e confortevole per tutta la famiglia.

Un perfetto esempio in tal senso è la collezione Hug di Ponte Giulio, nata per risolvere piccole o grandi difficoltà che ognuno di noi può dover affrontare. Tutti possiamo sperimentare una disabilità permanente o temporanea ed avere bisogno di oggetti che ci aiutino a svolgere le operazioni quotidiane più banali.
Si tratta di complementi adatti a tutti, perchè il fatto di essere nati con tali presupposti, non impedisce loro di essere utili a chiunque e scelti perché piacciono e non solo perché necessari.
Hug comprende, ad esempio, un’ampia gamma di sedute, dal sedile pieghevole per doccia, alla sedia toilette e al pratico sgabello. I piedi, realizzati in ABS, sono dotati di gommino antiscivolo e possono essere regolabili in altezza. La seduta, identica sia per la sedia sia per lo sgabello, è realizzata in poliuretano ad alta densità è dotata di una fessura che consente una facile presa per sollevarla e trasportarla agilmente. 
Interessanti anche le cabine doccia con ante sdoppiate che permettono sia un uso tradizionale, sia un uso in assistenza, grazie all’anta divisa in due parti; aprendo la parte superiore e lasciando chiusa quella inferiore si può offrire assistenza alla persona dentro la cabina, dall’esterno, senza bagnarsi ed evitando di allagare il bagno. Il piatto doccia svolge una funzione massaggiante della superficie punteggiata a rilievo che regala un profondo effetto di benessere.

La stanza da bagno è l'ambiente dedicato al nostro benessere per questo non dobbiamo mai sottovalutare l'aspetto sicurezza!