UNIVERSITA’ DI VERONA INTERNAZIONALE PER VOCAZIONE

Migration

Pronti a tornare in aula. Dallo scorso mercoledì 14 luglio è possibile iscriversi all’università di Verona per il prossimo anno accademico e l’ateneo sta preparando la ripartenza riorganizzando l’offerta formativa, in questa fase di rientro verso una nuova normalità, grazie alla didattica aumentata, implementando le risorse per studentesse e studenti, andando incontro alle esigenze e alle richieste del corpo studentesco stesso. Inoltre, l’ateneo ha esteso, anche per il prossimo anno accademico, la no tax area fino a 22mila euro. Per l’anno accademico in avvio si prevede quindi il ritorno in aula di tutti i corsi di studio, sempre nel rispetto delle norme anti Covid, con il distanziamento e le aule piene solo fino al 50%, con la prenotazione del posto in aula per studenti e studentesse che vorranno essere presenti, garantendo la registrazione di tutte le lezioni pronti a un auspicato ritorno alla piena normalità.

Scegliere Verona per gli studi universitari porta a una maggiore probabilità di trovare lavoro in tempi rapidi dimostra l’ultimo rapporto Almalaurea: a un anno dalla laurea triennale lavora l’78,4% dei laureati scaligeri, a cinque anni dalla laurea, il dato migliora ancora, arrivando a un tasso occupazionale del 91%. Il prossimo anno accademico si arricchisce di due nuovi corsi di studi, entrambi ad accesso libero, una laurea triennale in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona e una laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l’innovazione sostenibile. Non manca l’attenzione verso studentesse e studenti impegnati in attività sportive di altro livello con il rinnovo del programma di supporto alla doppia carriera che nello scorso anno ha visto coinvolti ben 50 giovani.

La vocazione internazionale dell’ateneo di Verona è confermata, poi, dalla presenza di nove corsi di laurea magistrale internazionali erogati totalmente in lingua straniera e di ben nove corsi che, grazie a una rete di accordi con atenei esteri, consentono l’acquisizione di un doppio titolo.

Ma come fare per scegliere il corso giusto? Tornano anche quest’anno i corsi zero e i corsi di preparazione ai test d’ingresso, lezioni organizzate nei mesi estivi e rivolte alle studentesse e agli studenti che dovranno affrontare un test per l’ammissione ad un corso ad accesso programmato dall’università di Verona o a livello nazionale. Le lezioni, che si svolgeranno online e che non prevedono un numero limitato di posti, partiranno il 19 luglio e, inoltre, le studentesse e gli studenti Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale partecipanti potranno usufruire anche delle registrazioni delle lezioni che saranno disponibili fino al 15 settembre 2021. Come lo scorso anno, l’ufficio Orientamento di ateneo è pronto a sostenere future studentesse e studenti nella scelta del giusto corso di studio tramite attività in presenza e da remoto. Lo sportello informativo nei nuovi spazi del Chiostro San Francesco è già attivo: per accedervi, è sufficiente prenotare un appuntamento attraverso il modulo reperibile nella pagina dello sportello di orientamento. Ogni giorno saranno disponibili appuntamenti della di circa 30 minuti, nella fascia oraria dalle 9 alle 13: i tutor dell’ufficio saranno a disposizione per rispondere alle domande dell’utenza su modalità di accesso, servizi e opportunità offerte dall’Ateneo.

Sono poi riprese le visite guidate in presenza. E’ infatti possibile, previa prenotazione online, partecipare a un tour guidato nelle strutture universitarie della zona di Veronetta e confrontarsi con un tutor che risponderà alle domande relative alle iscrizioni al nuovo anno accademico. Tutte le attività all’interno dei locali e negli spazi dell’ateneo saranno realizzate nel rispetto della normativa anti Covid. Rimangono sempre attivi tutti i servizi a distanza che l’ufficio Orientamento ha erogato negli scorsi mesi: lo sportello di orientamento online e il numero unico iscrizioni, quest’ultimo attivo non solo nella fascia oraria 9-13 dal lunedì al venerdì, ma anche il mercoledì pomeriggio nella fascia oraria 15-17.