Una scena di 'Uncle Frank' (Parts and Labor/Your Face Goes Here Entertainment)
Una scena di 'Uncle Frank' (Parts and Labor/Your Face Goes Here Entertainment)

Fare i conti con il proprio passato è sempre difficile: ne sa qualcosa il protagonista del dramma agrodolce 'Uncle Frank', che esce in streaming su Amazon Prime Video giovedì 26 novembre, dopo essere stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2020, dove la critica ne ha parlato mediamente bene, ma non benissimo. Regia e sceneggiatura sono di Alan Ball, mentre nel cast spiccano Paul Bettany ('A Beautiful Mind'), Sophia Lillis ('It'), Peter Macdissi ('Six Feet Under'), Judy Greer ('Jurassic World'), Steve Zahn ('Sahara'), Lois Smith ('Lady Bird'), Margo Martindale ('The Americans') e Stephen Root ('Barry').


Uncle Frank, tutto sul film

La trama si svolge nell'anno 1973, quando la diciottenne Beth lascia il paesello del Sud degli Stati Uniti per andare a studiare presso l'Università di New York, dove insegna il suo adorato zio Frank. Presto scopre che quest'ultimo è gay e che la cosa è stata tenuta nascosta praticamente a tutta la famiglia. Quando il nonno di Beth, e padre di Frank, muore improvvisamente, i due iniziano un viaggio per partecipare al funerale: ad accompagnargli c'è anche il compagno di Frank. La sua presenza, insieme al ritorno alla casa natia, costringono il nostro protagonista a fare i conti con il proprio passato e con il desiderio/non desiderio di essere accettato dalla propria famiglia per quello che è.

'Uncle Frank' segna il ritorno al cinema del regista e sceneggiatore Alan Ball, che aveva vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura nel 2000 (grazie al film 'American Beauty') e che negli anni seguenti si era dedicato soprattutto alla televisione: ad esempio come creatore e showrunner delle serie TV 'Six Feet Under' e 'True Blood'. 'Uncle Frank' è anche una storia parzialmente autobiografica: Alan Ball è apertamente gay ed è considerato una delle voci più autorevoli della comunità LGBT statunitense.

Il trailer in lingua inglese



Le recensioni e come guardare il film

Dopo la proiezione presso il Sundance Film Festival 2020, la critica statunitense si è divisa: il plauso per il cast è stato sostanzialmente condiviso (soprattutto nei confronti di Paul Bettany) e tutti hanno riconosciuto ad Alan Ball di essere animato da buone intenzioni. Ma alcuni hanno trovato la trama un po' forzata e sfilacciata, altri ne sono rimasti invece coinvolti: in questo modo le recensioni sono state molto positive o molto negative e così la media voto è risultata poco sotto la sufficienza e niente più.
Chi volesse guardare 'Uncle Frank' tenga conto di tre cose: dura poco più di novanta minuti, la visione è consigliata ad abbonate e abbonati adulti e l'inserimento nel catalogo streaming di Amazon Prime Video è previsto per il 26 novembre.

Leggi anche:
- Wayne, la bella serie TV che esce su Amazon Prime Video
- Borat 2, il film sequel esce su Amazon Prime Video
- Get Duked!, la bella commedia nera di Amazon Prime Video