Foto: Columbia Pictures/Atlas Entertainment/Arad Productions/PlayStation Productions
Foto: Columbia Pictures/Atlas Entertainment/Arad Productions/PlayStation Productions

Tradizione vuole che gli adattamenti cinematografici da videogame siano ben poco riusciti, ma forse con 'Uncharted' siamo di fronte a una piacevole eccezione. Il film ha per protagonisti Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Taylor Ali e Antonio Banderas. Uscirà al cinema a febbraio del 2022 e il primo trailer ufficiale promette azione spettacolare e tesori nascosti da scoprire.
 

Uncharted, il film

È da alcuni anni che Sony Pictures tenta di portare su grande schermo la saga di videogiochi di 'Uncharted', nata nel 2007 e capace di conquistare pubblico e critica grazie a un solidissimo comparto narrativo e a eccellenti dinamiche di gioco (è un action/adventure con elementi sparatutto in terza persona). Dopo avere lungamente accarezzato l'idea di un adattamento fedele, alla fine i produttori hanno deciso che era meglio puntare su un prequel e nel 2017 hanno scritturato l'allora ventenne Tom Holland, che doveva ancora comparire nell'universo dei supereroi Marvel indossando i panni di Spider-Man e che da allora è diventato una star di prima grandezza.

È dunque lui a interpretare il giovane Nathan Drake, futuro cacciatori di tesori, una sorta di Indiana Jones in erba che di volta in volta affronta indagini e pericoli per svelare misteri che spesso sfiorano il fantasy. Per quanto riguarda il resto del cast, il mentore di Nathan Drake è interpretato da Mark Wahlberg ('The Fighter'), una potenziale amica e alleata ha il volto di Sophia Taylor Ali ('Grey's Anatomy'), mentre l'antagonista principale è Antonio Banderas ('La maschera di Zorro'). Alla regia troviamo invece Ruben Fleischer, autore in precedenza dei due 'Benvenuti a Zombieland' e anche di 'Gangster Squad' e del primo 'Venom'.

Per quanto riguarda l'uscita nelle sale cinematografiche, il trailer in lingua italiana indica febbraio 2022, senza specificare il giorno. Il debutto negli Stati Uniti è però fissato per il 18 febbraio e dunque è ragionevole pensare che l'arrivo in Italia avverrà in contemporanea, al massimo una settimana più tardi.
 




Il trailer doppiato in italiano

Il trailer in lingua originale