Jodie Foster: 58 anni, due premi Oscar, Palma d’oro alla carriera di Cannes 2021
Jodie Foster: 58 anni, due premi Oscar, Palma d’oro alla carriera di Cannes 2021

Aveva solo 13 anni quando, nel maggio 1976, salì i gradini del Palais des Festivals accanto a Martin Scorsese che l’aveva voluta nel ruolo di Iris, la giovanissima prostituta di Taxi Driver, il film che vinse la Palma d’oro e che le valse una nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista e un Bafta. Quarantacinque anni dopo Jodie Foster riceverà a Cannes la Palma d’oro alla carriera, ospite d’onore della cerimonia di apertura del 73° Festival, il 6 luglio.

"Cannes è un festival a cui devo tanto, mi ha completamente cambiato la vita", dice l’attrice, regista e produttrice americana, 58 anni, antidiva per antonimasia nonostante i due premi Oscar come migliore protagonista ricevuti nell’89 per Sotto accusa e nel ’92 per Il silenzio degli innocenti, e sposata dal 2014 con l’attrice e regista Alexandra Hedison. "La mia prima volta sulla Croisette – continua la Foster – fu decisiva per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un sogno. Cannes è un festival del cinema d’autore che onora gli artisti: sono lusingata che abbia pensato a me e sono molto onorata di poter condividere qualche parola di saggezza o raccontare un’avventura o due con una nuova gnerazione di registi".

Oggi il Festival di Cannes svelerà l’intero cartellone della prossima edizione, che si terrà dal 6 al 17 luglio, e che dovrebbe segnare il ritorno sulla Croisette di Nanni Moretti.