Venerdì 19 Luglio 2024

Una serata per Liliana Cavani. Su Rai Movie “Il portiere di notte“

La regista Liliana Cavani è al centro di una serata evento su Rai Movie, con la trasmissione in prima e seconda serata di due dei suoi film più celebri, restaurati e in versione integrale mai vista in TV. Si parte con "Il portiere di notte" (1974), seguito da "Al di là del bene e del male" (1977), entrambi drammatici e intensi.

Una serata per Liliana Cavani. Su Rai Movie “Il portiere di notte“

Una serata per Liliana Cavani. Su Rai Movie “Il portiere di notte“

A meno di un anno dalla presentazione del suo lungometraggio più recente (L’ordine del tempo, liberamente ispirato al saggio di Carlo Rovelli) alla Mostra di Venezia – che ne ha celebrato i 55 anni di carriera con un Leone d’oro – Liliana Cavani è protagonista di una serata evento su Rai Movie, che propone in prima e seconda serata due dei suoi film più celebri in edizioni restaurate e mai trasmesse prima in televisione nella versione integrale.

Stasera alle 21.10, andrà in onda Il portiere di notte (1974), con Dirk Bogarde e Charlotte Rampling in un dramma morboso e affascinante sul rapporto sadomasochistico fra una sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti e l’ufficiale delle SS che durante la Guerra aveva fatto di lei la sua amante. A seguire, Al di là del bene e del male (1977) esplora la relazione complessa fra Friedrich Nietzsche, Paul Rée e Lou von Salomé, un amour fou sia fisico che intellettuale.