Giovedì 18 Aprile 2024

Una piccola Pompei a Verona Il tempo fermato da un incendio

Migration

Per anni nella sala di quel vecchio cinema intere generazioni di veronesi hanno guardato film ambientati nell’antica Roma, come Spartacus o Ben Hur, ignari che sotto le poltrone si nascondeva un autentico ‘tesoro’ di quell’epoca. Murature affrescate, impianti di riscaldamento a terra e a parete, pavimenti decorati da eleganti tessere. Ieri la Soprintendenza di Verona ha svelato l’eccezionale scoperta avvenuta durante gli scavi nell’interrato dell’ex cinema, in via Oberdan, a pochi passi dal decumano e dalle mura Gallieno; il sito si trova all’inizio della via che collega Porta Borsari a piazza Bra.

Una piccola Pompei l’ha definita la Soprintendenza, perché anche in questo sito, come in altri contesti cittadini, un incendio sembra aver messo fine alla frequentazione del complesso. "Ed è proprio questo aspetto – ha sottolineato Brunella Bruno, responsabile dell’Area patrimonio archeologico – che avvicina questo ritrovamento a Pompei e ad altre città vesuviane: un evento calamitoso, in questo caso un rogo, ha segnato improvvisamente la fine di queste architetture, lasciando tracce tangibili della distruzione e dell’ultimo scenario di vita".

Si tratta di un complesso di età romana che risale al II secolo. Tutta la decorazione pittorica e i pavimenti sono perfettamente conservati, e il ritrovamento di un manufatto ligneo carbonizzato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro