Giovedì 25 Aprile 2024

Un tweet, e San Siro sogna Mick Stones in arrivo a giugno in Italia

Le ultime voci: la band dovrebbe essere di scena al Meazza col “No Filter Tour“

Migration

Sarà l’estate dei vecchi leoni. Da ieri si rincorrono le voci dell’arrivo in Italia del “No Filter Tour“ dei Rolling Stones, che dovrebbe approdare a giugno a Milano, a San Siro, riportando la coppia Jagger-Richards tra gli spalti del Meazza (con forse i Maneskin supporter?). Data e prevendite verranno ufficializzate solo la settimana prossima, ma è ipotizzabile che la tappa italiana sia a ridosso dell’unica già nota, quella di Londra sabato 25 giugno, nel contesto del British Summer Time Hyde Park.

Gli Stones hanno confermato le indiscrezioni degli ultimi mesi ieri mattina twittando, un minuto prima delle 10 (ora di Londra), un testo sibillino "Can’t you hear me knocking...", "Non mi senti bussare...", e un filmato in cui compare un globo terrestre con 14 lingue appuntate su altrettante città europee, mentre le stelle del cosmo disegnano nel buio la costellazione della boccaccia stoniana. Per gli Stones si tratta del tour dei 60 anni di carriera, il primo in Europa senza il batterista Charlie Watts, scomparso il 24 agosto dello scorso anno e ricordato a dicembre con un concerto per familiari e amici, compreso l’ex bassista della band Bill Wyman, al Ronnie Scott’s di Londra.

Proprio due giorni fa la rivista specializzata Metal Hammer Italia fa aveva anticipato la notizia, indicando per il concerto di San Siro la data del 21 giugno, che a questo punto potrebbe essere verosimilmente quella giusta. Finora l’unica tappa italiana del “No Filter“, portato al debutto dai Glimmer Twins cinque anni fa, era stata quella di Lucca il 23 settembre 2017. Stando alle anticipazioni comparse sui siti negli ultimi giorni (e alla collocazione delle lingue sul mappamondo del filmato postato dalla band) il percorso di questo tour 2022 dovrebbe iniziare a giugno a Madrid e proseguire a Monaco, Liverpool, Bruxelles, Amsterdam, Milano, Londra e, a luglio, Berna, Gelsenkirchen, Vienna, Lione, Parigi, Stoccolma, Helsinki. D’Alessandro & Galli e Live Nation, agenzie storiche degli Stones in Italia, hanno postato entrambi il logo della band. E questo lascia intendere una collaborazione congiunta nell’organizzazione dell’evento in Italia.

E se Mick Jagger si appresta a tornare ad esibirsi su un palco italiano solo a un mese dalla data (26 luglio) in cui compirà la bellezza di 79 anni (Keith Richards 79 li festeggerà a dicembre), fa impressione pensare che sempre in questo giugno 2022, sabato 18, il collega-rivale superstar Paul McCartney di anni ne compirà 80 per celebrarli, anch’egli, in scena: Macca sarà infatti l’headliner, il 25 giugno, del festival di Glastonbury.

Andrea Spinelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro