Foto: Aardman Animation
Foto: Aardman Animation

Più si avvicina Natale 2021 e più escono film natalizi: l'ultimo in ordine di tempo si intitola 'Un pettirosso di nome Patty' ed è in streaming su Netflix a partire da mercoledì 24 novembre. Si tratta di un cortometraggio musicale, animato in stop-motion e realizzato dalla casa di produzione britannica Aardman Animations, quella che ha conquistato i cuori di milioni di spettatori grazie alle avventure di 'Wallace e Gromit' e a film come 'Galline in fuga', 'Giù per il tubo' e 'Shaun, vita da pecora'.

'Un pettirosso di nome Patty', il film cortometraggio d'animazione

La trama inizia quando un uovo d'uccello rotola all'interno della tana di una famiglia gentile di topi. Quando si rompe esce una pettirossa che viene accolta e cresciuta, convinta di essere un topo pure lei. Con il passare del tempo, però, le differenze iniziano a farsi sempre più evidenti e così la nostra protagonista decide di dimostrarsi all'altezza del più grande talento dei topi, cioè compiere furti. Pianifica il più ambizioso di tutti, ottenendo però in cambio non una refurtiva, bensì la consapevolezza di chi è per davvero.

'Un pettirosso di nome Patty' è realizzato grazie alla tecnica d'animazione chiamata stop-motion. Funziona così: si costruisce un set in miniatura, con annessi personaggi, e si scatta una fotografia. Poi si spostano giusto di un poco gli elementi che alla fine si dovranno muovere e si scatta una nuova foto, e via di seguito fino a quando, montando una ventina di immagini così ottenute al secondo, si ottiene l'illusione dell'animazione e del movimento. Una tecnica complessa da padroneggiare e che necessita di molto tempo e pazienza, ma nella quale Aardman Animation è maestra. In occasione di 'Un pettirosso di nome Patty' ha deciso di compiere una piccola modifica, rispetto al solito: lavorare non con le superfici lucide della plastilina, ma ricoprire i modelli con tessuto, ramoscelli, piume e altri materiali naturali. A gestire l'intera operazione i registi e sceneggiatori Daniel Ojari e Michael Please.

Il trailer doppiato in italiano

Come guardare il cortometraggio d'animazione

'Un pettirosso di nome Patty' dura 32 minuti e la visione è adatta ad abbonate e abbonati di tutte le età. Per vederlo basta cercarlo a partire dal 24 novembre, all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix.