'Tutti parlano di Jamie', in arrivo il nuovo film musical di Amazon Prime Video

In streaming dal 17 settembre, è la storia vera di un 16enne che vuole fare la drag queen: trama, trailer e recensioni (positive)

Foto: 20th Century Studios/Regency Enterprises/Film4 Productions/Warp Films/New Regency

Foto: 20th Century Studios/Regency Enterprises/Film4 Productions/Warp Films/New Regency

La critica ne ha parlato bene e l'esordiente Max Harwood si è dimostrato un valido attore: da qui l'interesse per il film 'Tutti parlano di Jamie' (titolo originale 'Everybody's Talking About Jamie'), che esce in streaming su Amazon Prime Video venerdì 17 settembre. Si tratta dell'adattamento dell'omonimo musical, a sua volta ispirato a una storia vera e racconto agrodolce di un adolescente che vuole diventare una drag queen. Termine che definisce una persona che si veste e trucca in modo da imitare (e spesso esagerare) i tratti femminili allo scopo di portare in scena un'esibizione musicale e artistica.

'Tutti parlano di Jamie', il film

La trama punta i riflettori su Jamie New, sedicenne che vive nella città inglese di Sheffield e che non ha ben chiaro quale sarà il proprio futuro. Una cosa però la sa bene: vuole fare la drag queen, sogno decisamente eccentrico rispetto a quello dei coetanei. Grazie al sostegno della madre e di un'amica eccezionale, Jamie avrà l'occasione di superare i pregiudizi, sconfiggere i bulli e inseguire il proprio sogno. La storia vera di Jamie è stata racconta per la prima volta in un documentario di BBC uscito nel 2011, in televisione, e diretto da Jenny Popplewell. A partire da questa fonte, Tom MacRae ha scritto il copione e i testi del musical 'Everybody's Talking About Jamie', che ha debuttato a Sheffield nel 2017 e poi è arrivato a Londra (dove è ancora in cartellone) ed è andato in tournée in Giappone, Stati Uniti, Corea del Sud e Australia. Lo stesso MacRae ha poi firmato la sceneggiatura dell'adattamento cinematografico, mentre la regia del film è stata curata da Jonathan Butterell, che aveva diretto l'originale allestimento di Sheffiled e che grazie al lungometraggio ha potuto esordire dietro la cinepresa. Il loro lavoro avrebbe dovuto uscire al cinema, ma la pandemia di Coronavirus ha portato alla distribuzione direttamente in streaming, fatta eccezione per una manciata di sale. A proposito del cast: accanto al protagonista Max Harwood troviamo Sarah Lancashire (vista in 'Happy Valley'), Lauren Patel (anche lei all'esordio, come Harwood), Richard E. Grant (candidato all'Oscar per il film 'Copia originale') e Shobna Gulati ('Doctor Who').

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

In linea di massima la critica ha recensito positivamente 'Tutti parlano di Jamie', lodando la convincente interpretazione di Max Harwood e l'efficace amalgama di toni drammatici e leggeri. Molti hanno sottolineato che l'evoluzione della trama è prevedibilissima, ma ciononostante la visione si rivela divertente ed edificante, soprattutto per coloro che a vario titolo sono stati trattati e marginalizzati come dei "fuori posto". Il film dura poco meno di due ore (per l'esattezza 1 ora e 55 minuti) e il tema trattato rende la visione inadatta ai più piccoli. Chi volesse guardarlo deve cercarlo all'interno del catalogo dei contenuti in streaming di Amazon Prime Video a partire da venerdì 17 settembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro