Trump e Clinton, il primo dibattito presidenziale è record su Twitter

Il primo scontro tv fra Hillary Clinton e Donald Trump fa registrare il record di traffico su Twitter per un dibattito televisivo. Battuto il precedente primato di Barack Obama.

Hillary Clinton e Donald Trump alla fine del dibattito tv – Foto: LaPresse

Hillary Clinton e Donald Trump alla fine del dibattito tv – Foto: LaPresse

Il primo dei tre dibattiti televisivi tra Hillary Clinton e Donald Trump è stato un evento, negli Stati Uniti, con tanto di buttafuori incaricati di separare i simpatizzanti dell'una e dell'altro durante la visione all'interno dei locali pubblici. In tutto questo, Twitter ha fatto segnare il nuovo record di messaggi e retweet per un dibattito politico.
Il social network ancora non ha diffuso i numeri, ma ha fatto sapere che effettivamente il traffico ha superato il primato precedente, stabilito durante il confronto tv fra Barack Obama e Mitt Romney, nel 2012. In quell'occasione furono registrati 10,3 milioni di tweet in 90 minuti di trasmissione televisiva.
Sempre secondo i dati di Twitter, gli argomenti più dibattuti durante il confronto Trump/Clinton sono stati l'economia, la politica estera, la politica energetica e ambientale, il terrorismo e la diffusione delle armi da fuoco. Nel complesso, il 62% delle conversazioni sul social network ha riguardato Trump, mentre la Clinton è stata protagonista del restante 38%.
Infine, il messaggio che ha registrato il maggior numero di retweet è stato un vecchio tweet di Donald Trump pubblicato il 6 novembre 2012. Qualcuno l'ha ripescato e l'ha riproposto nel corso del dibattito televisivo, con successo. All'epoca Trump scriveva che «il concetto di riscaldamento globale è stato inventato dai cinesi al fine di rendere non competitiva l'industria manifatturiera statunitense».