Le app e i social per chi sta cercando lavoro
Le app e i social per chi sta cercando lavoro
Negli ultimi anni chi è alla ricerca di un impiego può contare sempre di più sull'aiuto della tecnologia, grazie ai social network e alle app dedicati che riportano le offerte di lavoro e danno la possibilità di chattare direttamente con gli headhunter e di tenere sotto controllo le posizioni aperte nelle aziende. Scopriamone 5 fra i più noti e ricci di opportunità.

LINKEDIN
LinkedIn è sicuramente l'app più famosa del settore. Si tratta di un vero e proprio social network nel quale ogni giorno si incontrano domanda e offerta, con le aziende che propongono le posizioni aperte e i candidati che possono contattare direttamente le società e i professionisti per proporsi con un semplice click o un messaggio diretto. La rete di LinkedIn può contare su più di 500 milioni di utenti, una piazza virtuale unica al mondo per tutti coloro che cercano e offrono lavoro. Oltre al sito Internet sono disponibili le app per iOS e Android.

OPPORTUNITY
Opportunity è un social network nato negli Stati Uniti sulla falsariga di LinkedIn, giunto in Italia qualche anno fa. L'idea è quella di fare di Opportunity il luogo virtuale ideale per offrire e cercare lavoro, stringere collaborazioni con altri professionisti del settore, creare personal branding e, soprattutto, fare rete e trovare nuove opportunità. Gli utenti registrati sono in costante aumento e si possono trovare offerte di lavoro da tutto il mondo. L'app (in inglese) è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

INDEED LAVORO
È una delle migliori app nella ricerca di impiego, totalmente gratuita. È possibile filtrare le offerte in base ai propri interessi, a un'area geografica di riferimento o alle competenze elencate nel curriculum. È possibile inoltre ricevere le notifiche con le offerte di lavoro interessanti e salvare gli annunci più importanti. L'app di Indeed Lavoro è disponibile per Android e iOS.

MONSTER
È l'app di riferimento di una delle agenzie per il lavoro più diffuse in Italia. Grazie alla sua interfaccia molto semplice, è perfetta per chi ha bisogno di creare da zero il proprio curriculum e vuole avere un ulteriore collegamento tra quello che trova in rete e le agenzie interinali presenti sul territorio. L'app di Monster è scaricabile sia per dispositivi iOS che Android.  

TROVIT LAVORO
L'app di Trovit Lavoro è un motore di ricerca che aggrega le varie offerte di lavoro e le propone in un unico elenco facile da consultare e da filtrare secondo i propri interessi e l'area geografica. Con Trovit Lavoro è possibile abilitare le notifiche quando ci sono nuove offerte e salvare quelle preferite. L'app è disponibile per iOS e per Android.


Leggi anche:
- I consigli per trovare lavoro tramite LinkedIn
- 120mila dollari per un anno in vacanza: il lavoro più bello del mondo?
- Lavoro, ricerca di Linkedin: "Per guadagnare di più è meglio andare all'estero"