Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Prima o poi tutte le storie giungono a conclusione e nel caso della vicenda di Arcadia questo avverrà mercoledì 21 luglio, giorno dell'uscita in streaming su Netflix del film d'animazione 'Trollhunters: l'ascesa dei Titani'. Si tratta del lungometraggio che chiude la saga fantasy creata da Guillermo Del Toro ('Il labirinto del fauno', 'Hellboy', 'La forma dell'acqua') e prodotta da DreamWorks Animation e Double Dare You.
 

'Trollhunters: l'ascesa dei Titani', tutto sul film animato

L'ambientazione continua a essere la cittadina di Arcadia, che all'apparenza sembra come tutte le altre e invece si trova al centro dell'azione di forze mistiche e magiche: per questo motivo è stata il campo di battaglie fra troll, alieni, maghi e creature ultraterrene, così come raccontato nelle serie TV d'animazione 'Trollhunters', '3 in mezzo a noi' e 'I Maghi' (tutte disponibili su Netflix). Ora i personaggi che abbiamo conosciuto in quelle occasioni devono unire le forze per affrontare la loro avventura più epica: tenere testa all'Ordine Arcano e ai Titani, che intendono assumere il controllo assoluto della magia che accomuna tutti quanti.

Per quanto riguarda il gruppo di lavoro, 'Trollhunters: l'ascesa dei Titani' è in piena continuità con le serie TV: il creatore e produttore è ancora Guillermo Del Toro, mentre la sceneggiatura è firmata da tre veterani della saga come Dan Hageman, Kevin Hageman e Marc Guggenheim (che tra l'altro ha scritto alcuni fumetti e libri per bambini ispirati alla saga). Infine, la regia è stata curata anche in questo caso da tre persone, tutte già impegnate in precedenza nel dirigere episodi delle serie TV di Arcadia: si tratta di Johane Matte, Francisco Ruiz-Velasco e Andrew L. Schmidt.
 


Il trailer doppiato in italiano

Come guardare il film

'Trollhunters: l'ascesa dei Titani' dura 1 ora e 46minuti e Netflix giudica che la visione sia adatta ai bambini e alle famiglie. Praticamente nessun critico ha potuto guardare il film in anteprima e dunque non conosciamo il responso delle recensioni. Possiamo però segnalare che complessivamente le tre serie TV sono state giudicate più che positivamente e che nel corso degli anni hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Viene da pensare che la conclusione della saga sia all'altezza.