Dettaglio del poster del film – Foto: Netflix
Dettaglio del poster del film – Foto: Netflix
Rubare milioni di dollari in contanti a un boss del narcotraffico: un piano folle, che però qualcuno è disposto a mettere in pratica. Sapremo se andrà a buon fine mercoledì 13 marzo, quando Netflix pubblicherà in streaming il film 'Triple Frontier', con un cast che fra gli altri vanta i nomi di Ben Affleck, Pedro Pascal e Oscar Isaac.

TRIPLE FRONTIER, IL FILM
'Triple Frontier' si inserisce nel solco dei thriller d'azione che sfruttano il fascino cinematografico dei militari altamente addestrati. A concepire lo spunto narrativo e scrivere la sceneggiatura è stato lo statunitense Mark Boal, un nome fondamentale, in questo genere: ex reporter di guerra, è tra le altre cose l'autore dei film 'Nella valle di Elah', 'The Hurt Locker' (che gli è valso l'Oscar) e 'Zero Dark Thirty'.

Il regista e co-sceneggiatore si chiama J.C. Chandor, statunitense classe 1973, candidato all'Oscar grazie al thriller drammatico 'Margin Call' e autore anche dell'action/drama 'All Is Lost - Tutto è perduto' e del crime/thriller '1981: Indagine a New York'.

LA TRAMA
La storia di 'Triple Frontier' è quella di cinque ex membri delle forze speciali che decidono di utilizzare il loro addestramento per il proprio tornaconto e non invece per quello della nazione che per anni hanno protetto, senza però ricavarne un riconoscimento degno dei loro sforzi.

Il piano è di derubare un narcotrafficante, ma, quando le cose prendono una piega inaspettata e sempre più pericolosa, si troveranno al centro di una battaglia per la sopravvivenza che metterà a dura prova addestramento, lealtà e senso morale.

IL CAST
I cinque ex militari sono interpretati da Ben Affleck ('Argo', 'The Town'), Oscar Isaac ('Ex Machina', 'Star Wars – Gli ultimi Jedi'), Pedro Pascal (la serie TV 'Narcos'), Charlie Hunnam ('Pacifi Rim', 'King Arthur: il potere della spada') e Garrett Hedlund ('Mudbound').

Il boss del narcotraffico ha il volto di Reynaldo Gallegos ('Animal Kingdom', 'American Sniper'), mentre un ruolo importante è giocato dal personaggio interpretato da Adria Arjona ('Emerald City').

IL TRAILER IN ITALIANO


COM'È TRIPLE FRONTIER: LE RECENSIONI
'Triple Frontier' ha avuto una distribuzione limitata nelle sale statunitensi e di conseguenza sappiamo com'è stato accolto oltreoceano: in media il pubblico è rimasto entusiasta, mentre la critica è stata più tiepida, ma comunque soddisfatta.

Il punto debole del film è la caratterizzazione dei protagonisti, le cui psicologie sono sostanzialmente abbozzate e spesso sovrapponibili. La messa in scena e il lavoro degli attori garantiscono però una tenuta notevole, che secondo molti recensori fa emergere 'Triple Frontier' dal gruppo dei film di genere dedicati ai militari super addestrati.

TRIPLE FRONTIER, COME VEDERE IL FILM
'Triple Frontier' dura poco più di due ore e Netflix ritiene che possa essere guardato da spettatori con più di quattordici anni, che devono essere iscritti al suo servizio di contenuti in streaming. A partire dal 13 marzo il film verrà inserito nel catalogo, lasciando agli abbonati la facoltà di scegliere quando e come guardarlo.

PER COMPLETEZZA, IL TRAILER IN LINGUA ORIGINALE


Leggi anche:
- The Order, la serie tv di Netflix con magia e licantropi
- Losers, ecco la serie tv documentaria di Netflix
- Game of Thrones 8: cosa c'è esattamente nel trailer