Mercoledì 16 Luglio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Trieste Estate. Un concerto in ricordo di Lucio

Trieste Estate celebra la bella stagione con oltre 260 spettacoli, di cui circa 200 gratuiti, spaziando dalla lirica al jazz, teatro, cinema e danza. La ventunesima edizione animerà la città fino a settembre, coinvolgendo più di 40 location e offrendo una varietà di eventi per tutte le età.

Trieste Estate. Un concerto in ricordo di Lucio

di Egidio Scala

Trieste celebra la bella stagione con Trieste Estate, la rassegna organizzata dal Comune. Giunta alla ventunesima edizione animerà la città fino a settembre,con oltre 260 spettacoli, di cui circa 200 gratuiti.

Il palinsesto spazia dalla lirica all’operetta, passando per il jazz, il pop e il rock, ma anche teatro di prosa, cabaret, spettacoli circensi e per bambini, senza tralasciare il cinema, la cultura e la danza. Più di 40 le location tra piazze e teatri interessate dalla manifestazione con oltre 80 spettacoli della rassegna Fuoricentro.

L’offerta musicale di Trieste Estate abbraccia una sorprendente varietà di generi, anche in collaborazione con i teatri della citta, a partire dal Festival dell’Operetta. Il centro città ospiterà in piazza Verdi invece le star del jazz mondiale con la rassegna Triestelovesjazz.

La rassegna al Castello di San Giusto proporrà il 24 luglio il concerto omaggio a Lucio Dalla con la partecipazione straordinaria di Ricky Portera, storico chitarrista del cantautore bolognese e proseguirà con altre tre serate dedicate alla musica rock e pop.

Il cartellone del teatro di prosa offre un raffinato e vario programma che si comporrà di più rassegne teatrali in una prolifica collaborazione tra il Teatro Miela, la Contrada e il Teatro Stabile Sloveno. Torna alla sua terza edizione il Festival di teatro per ragazzi, Dadadù, organizzato dall’associazione Zatrocarama, che anche quest’anno radunerà compagnie provenienti da varie città italiane e dall’estero.

Torna anche Trieste Estate Fuoricentro, a cura di Hangar Teatri: anche quest’anno la magia della rassegna abbraccia tutta la città e dalle vie del centro e si espande nei rioni triestini, da Valmaura a San Giacomo passando per Barcola e Melara, con un variegato programma per tutte le età.