Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Una caratteristica del catalogo di Netflix è la presenza di valide serie TV tedesche: abbiamo infatti 'Dark', quella di maggiore successo, ma anche titoli come 'Barbarians', 'Biohackers', 'Dog of Berlin' e fra poco 'Tribes of Europa', il più recente show realizzato in Germania. Esce in streaming venerdì 19 febbraio e promette di portare su schermo una storia che mescola fantascienza, avventura e dramma.


Tribes of Europa, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata nel 2074, quarantacinque anni dopo che una misteriosa catastrofe globale ha mandato in tilt la tecnologia e ha spezzato gli equilibri geopolitici. Quella che una volta era l'Europa è ora divisa in territori controllati da tribù, molte delle quali sono in perenne lotta per affermare la propria supremazia. All'interno di questo contesto, due fratelli e una sorella entrano casualmente in possesso di un misterioso cubo, che attira su di loro le attenzioni dei più spietati signori della guerra. Nel frattempo, una minaccia ancora più grande incombe sull'intero continente: riusciranno i nostri eroi a sopravvivere, a capire cosa sta succedendo e a porvi rimedio?

Dietro 'Tribes of Europa' ci sono i medesimi produttori della serie TV 'Dark' (2017-2020), quelli cioè di Wiedemann & Berg Television. Il creatore e showrunner è però cambiato: si chiama Philip Koch ed è famoso soprattutto per il crime/drama 'Picco', che si è ritagliato un posto nel circuito dei festival dedicati al cinema d'autore. Ad affiancarlo nella stesura delle sceneggiature dei vari episodi ci sono stati Jana Burbach ('Bad Banks') e Benjamin Seiler ('8 giorni alla fine'). Per quanto riguarda la regia, alcune puntate le ha dirette lo stesso Koch, altre le ha invece curate il collega Florian Baxmeyer, autore per esempio della serie TV 'Tatort' e anche del cortometraggio 'Die rote Jacke', che nel 2004 conquistò una nomination agli Oscar.
Nel cast spiccano Henriette Confurius ('Linea di separazione'), Oliver Masucci ('Dark'), Emilio Sakraya ('Warrior Nun'), David Ali Rashed ('Das perfekte Geheimnis'), Melika Foroutan ('Pari') e Alain Blazevi ('Spides').

Il trailer doppiato in italiano



Come guardare la serie TV

La prima stagione di 'Tribes of Europa' è composta da sei episodi, che Netflix pubblica in streaming tutte in un colpo solo il 19 febbraio, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere come e quando guardarli.

Leggi anche:
- Redwall, la serie TV Netflix dai libri di Brian Jacques
- Dietro i suoi occhi: inquietante triangolo amoroso nella miniserie TV di Netflix
- Mr & Mrs Smith diventerà una serie tv con Phoebe Waller-Bridge e Donald Glover