Foto: USA Network/Jonathan Hession
Foto: USA Network/Jonathan Hession
Venerdì 10 gennaio Amazon Prime Video pubblica in streaming la prima stagione di 'Treadstone'. È una serie TV thriller che racconta com'è nato e come è cambiato nel corso del tempo il programma segreto della CIA che ha addestrato il killer Jason Bourne, personaggio inventato dal romanziere Robert Ludlum e interpretato al cinema da Matt Damon. Quest'ultimo non comparirà su piccolo schermo, perché la trama è ambientata nel medesimo universo narrativo, ma non ha connessioni dirette con Bourne: siamo insomma di fronte a uno spin-off.

Treadstone, tutto sulla serie TV

La trama alterna due piani temporali, il 1973 e i giorni nostri. Al centro della vicenda ci sono le reclute di Treadstone, che vengono sottoposte e un processo sperimentale di modifica comportamentale in modo tale da renderle degli efficacissimi sicari, con abilità assolutamente fuori dalla norma.

La serie TV è creata da Tim Kring, famoso soprattutto per avere realizzato 'Heroes' e impegnato, durante la lunga carriera, anche su titoli come 'Daybreak', 'Chicago Hope' e 'Crossing Jordan'. Nel cast troviamo Jeremy Irvine, Tracy Ifeachor, Omar Metwally, Han Hyo-joo e Brian J. Smith.

Il trailer sottotitolato in italiano



Treadstone: le recensioni e come vedere la serie TV

'Treadstone' è stata trasmessa negli Stati Uniti, sul canale televisivo USA Network, fra settembre e dicembre 2019. Questo ci consente di sapere che in patria è stata accolta con qualche riserva: in media, la critica ha tracciato un inevitabile confronto con la saga cinematografica e ha evidenziato che la serie TV non è al livello dei film diretti da Paul Greengrass, perché non ha la medesima profondità narrativa né la stessa efficacia delle scene d'azione. Insomma, coloro che hanno amato Jason Bourne troveranno tracce di quella grandezza, ma non devono aspettarsi la stessa cosa.

La prima stagione di 'Treadstone' è composta da dieci episodi che durano circa 50 minuti l'uno. Prime Video li pubblica in streaming tutti in un colpo solo, il 10 gennaio, lasciando agli abbonati di Amazon la facoltà di scegliere come e quando guardarli.

Leggi anche:
- Al Pacino a caccia di nazisti nella serie tv 'Hunters'
- Tarantino e Scorsese tra i migliori registi del 2019, secondo la Dga
- Timothée Chalamet sarà Bob Dylan nel film di James Mangold