TRA CINA E ITALIA LUALDI, QUANDO LA PORTA È YING

Migration

Lualdi lancia la nuova porta firmata da Steve Leung, architetto, interior e product designer

con sede a Hong Kong, titolare di un gruppo con oltre 500 progettisti. La collezione si chiama Ying, che in cinese significa “benvenuto“, e Leung la commenta così: “Celebra la cultura dell’accoglienza italiana attraverso un design contemporaneo che fonde la tradizionale tecnica cinese di lavorazione del legno con la maestria italiana”.

La parte superiore della porta enfatizza la flessibilità del design e la capacità di adattarsi a diversi contesti di interior, grazie ad un’ampia gamma di colori e finiture. Leung prende ispirazione dalla ricca simbologia dei colori tipica della tradizione cinese: sceglie la palette del rosso, il colore della felicità e della fortuna, una tonalità più brillante vicina al giallo, simbolo della virtù imperiale, o ancora il nero, per un gusto più discreto.

La porta colorata rappresenta il retaggio culturale di una tradizione lontana, che affidava al colore dell’ingresso il riconoscimento sociale delle antiche famiglie cinesi. Lualdi presenta una gamma completa, caratterizzata da finiture in pelle, modelli laccati e proposte in legno.

La parte inferiore della porta è invece il frutto di un elaborato processo di lavorazione del legno che si ispira all’antica tecnica tradizionale cinese caratterizzata da intagli geometrici. La base dell’anta è sempre in rovere moka ed esalta i due laterali, che si presentano in finitura noce canaletto per le ante in legno, o laccate e in finitura metallica color bronzo per i modelli in pelle.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro