Arriva su Rai Play la nuova serie di Topo Gigio
Arriva su Rai Play la nuova serie di Topo Gigio

"Nella settimana di Pasqua ci sarà in esclusiva assoluta su Rai Play, l’anteprima dei primi 13 episodi della nuova serie a cartoni animati Topo Gigio, l’ultima opera a cui ha lavorato Maria Perego". È questo, come annuncia il direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano, il regalo pasquale che la Rai fa ai bambini in questo periodo pasquale così particolare.

La serie (coprodotta da Rai Ragazzi, Movimenti Production e Topo Gigio srl) era prevista per l’autunno, ma visto il momento difficile per il coronavirus la Rai ha deciso di offrire sul web questo gustoso antipasto (probabilmente a partire dal 9 aprile) dedicato al personaggio creato nel 1959 da Maria Perego, scomparsa il 7 novembre scorso. La realizzazione dell'animazione è stata fatta dallo studio fiorentino DogHead Animation. 

Milano, com’è cambiata la vostra offerta tv in questa situazione in cui piccoli e grandi restano a casa?

"Subito dopo la chiusura delle scuole, l’offerta Rai per i bambini si è adeguata. Il cuore della programmazione restano i due canali specializzati, Rai Yoyo per i più piccoli, e Rai Gulp per i ragazzini da 8 anni in su: con l’arrivo di molte novità tra cartoni animati e serie tv. Ma anche i canali generalisti si sono affiancati, da Raidue (di prima mattina e nel pomeriggio) a Raiuno che trasmette Diario di Casa rivolto a bambini e famiglie, spiegando l’emergenza ai più piccoli con un linguaggio chiaro per accompagnarli a trascorrere in modo sicuro e sereno questo lungo periodo".

Non potendo fare programmi in studio e nuove fiction è aumentata la proposta di animazione?

"Su Rai Yoyo era difficile aumentarla perché è già l’85%. Su Gulp, invece l’abbiamo aumentata, ma la proposta resta varia sui due canali. Avremo una puntata speciale per Pasqua del magazine Explorers, che presenta ogni volta una città diversa e ora sarà formata da video girati da ragazzi in tutta Italia dalle loro case. Abbiamo in onda in prima visione la serie per ragazzi Jams, ogni sera su Rai Gulp, sul tema del bullismo. Nel campo dell’animazione, avremo molti titoli nuovi, anche di produzioni italiane, come i nuovi episodi di Berry Bees, e i nuovi episodi di Ricky Zoom, la serie prescolare con le moto. Mentre il grande successo dello scorso anno, 44 Gatti torna con nuovi episodi e un’iniziativa per coinvolgere bambini e famiglie confinati a casa, invitandoli a cantare le canzoni dello Zecchino e a mandarci i loro video".

Avete pensato a una sit-com sulla vita durante l’epidemia?

"Ci stiamo pensando, potrebbe essere realizzata con gli attori ognuno a casa propria, poi il montaggio e il lavoro di edizione fatto in smart working".