Tomba Tutankhamon, 100 anni fa la scoperta. Il tesoro, i misteri e la maledizione

Il 4 novembre 1922 l'archeologo Howard Carter trovò l'ingresso verso la tomba del faraone "bambino", il tesoro più prezioso dell'antico Egitto

Maschera funeraria di Tutankhamon conservata al Museo egizio del Cairo

Maschera funeraria di Tutankhamon conservata al Museo egizio del Cairo

Roma, 4 novembre 2022 - Era il 22 novembre 1922 quando la tenacia dell'archeologo inglese Howard Carter (1874-1939) fu premiata con l'inattesa scoperta della tomba di Tutankhamon. Quella scoperta svelò il tesoro più prezioso della storia dell'Antico Egitto e al contempo consegnò all'umanità uno dei volti più conosciuti e amati di sempre, il "faraone bambino" con quel suo sguardo ieratico reso eterno dalla splendida e iconica maschera funeraria, d'oro e lapislazzuli, conservata al Museo egizio del Cairo.

Maschera funeraria di Tutankhamon conservata al Museo egizio del Cairo
Maschera funeraria di Tutankhamon conservata al Museo egizio del Cairo

La scoperta

Carter rinvenne dei gradini davanti alla tomba già nota di Ramses VI, e cominciò a seguirli uno dopo l'altro fino a una porta di pietra. Questa conduceva a una stanza vuota, ma Carter era convinto che ci fosse dell'altro. E fu così quando scoprì  il primo gradino della scala che conduceva alla tomba di Tutankhamon. Per prudenza, Carter praticò un foro per sbirciare all'interno e vide la bellezza. La storia racconta che alla domanda di Lord Carnavon - "Vedi qualcosa?" - l'archeologo avesse risposto: "Sì, vedo cose meravigliose. Oro, ovunque il luccichio dell'oro!".  

Sì, vedo cose meravigliose. Oro, ovunque il luccichio dell'oro

Howard Carter apre il sarcofago di Tutankhamon
Howard Carter apre il sarcofago di Tutankhamon

Il tesoro 

In realtà Carter non era arrivato per primo. La tomba era già stata violata: i sigilli furono trovati rotti ma i ladri non erano riusciti a portare a termine il furto, e il sepolcro era stato richiuso.All'interno dlela tomba vennero rinvenuti più di 5mila oggetti preziosi di diverso tipo, statue divine, umane e animali, sarcofagi, un trono, letti, catafalchi, cocchi, cofani, armi, arnesi, gioielli, i vasi canopi con gli organi estratti dal corpo del sovrano. All'interno del sarcofago la mummia del giovane re che indossava un fantastico corredo di gioielli (compresa la maschera funeraria d'oro e lapislazzuli) era alloggiata in un sistema di ben quattro scrigni e quattro meravigliosi sarcofagi incastrati l'uno dentro l'altro fino ad arrivare all'ultimo, realizzato con 110 chili d'oro e incollato da uno spesso strato di resina nera.

A Luxor

La tomba del faraone Tutankhamon si trova a Luxor, in Egitto, in quella che è conosciuta come Valle dei Re e che nell’antichità era nota come antica Tebe. Tutankhamon era il giovane sovrano della XVIII dinastia, salito al trono all’età di 9 anni e morto a 18, nel 1328 a.C., a causa di alcune malattie, tra cui la malaria. All’interno della tomba, infatti, sono state ritrovate diverse piante con proprietà analgesiche e antipiretiche, utilizzate per curare questa malattia.

La maledizione

La leggenda parte proprio dal momento in cui Carter ritrovò la tomba, rimuovendo un sigillo con la scritta “La morte cada con ali veloci su colui che profana la tomba del faraone”. Pare che nel momento dell’apertura, furono visti volare stormi di avvoltoi, un serpente sbranò il canarino dell’egittologo e ci fu un blackout sulla città del Cairo. In seguito, cominciarono a morire, in circostanze poco chiare, molti dei collaboratori di Carter: delle 26 persone presenti all’apertura della tomba, sei morirono nell’arco dei dieci anni successivi, . Anche Lord Carnarvon, il finanziatore della scoperta, morì per morte naturale per un’infezione dovuta alla puntura di un insetto. In realtà sono in molti a considerare la maledizione di Tutankhamon una trovata pubblicitaria per dare risalto alla scoperta. una tesi avanzata sin da subito da i maggiori giornali dell'epoca, forse anche invidiosi dell'esclusiva concessa allora al “Times” di Londra

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro