Mercoledì 24 Aprile 2024

Tom Whitlock è morto. Per 'Top Gun' scrisse la canzone 'Take my breath away'

Premio Oscar Insieme a Giorgio Moroder nel 1987, compose anche la hit 'Danger Zone' della pellicola con protagonista Tom Cruise

Un caccia del film 'Top Gun'

Un caccia del film 'Top Gun'

Roma, 24 febbraio 2023 - Tom Whitlock è morto. Il compositore, autore insieme a Giorgio Moroder delle due canzoni 'Take My Breath Away' e 'Danger Zone' del film 'Top Gun' con Tom Cruise del 1986, è scomparso all'età di 68 anni in una casa di cura a Gallatin, nel Tennesse. Whitlock soffriva del morbo di Alzheimer. La scomparsa, avvenuta sabato 18 febbraio, è stata confermata da un portavoce della Gorman-Scharpf Funeral Home di Springfield, nel Missouri.

Le canzoni di 'Top Gun'

'Danger Zone' e 'Take My Breath Away' apparse in 'Top Gun' sono solo due degli oltre 100 crediti di scrittura di canzoni che Whitlock ha accumulato nel corso della sua carriera, tra cui brani interpretati da Bonnie Tyler, Ray Charles e Graham Nash. 'Danger Zone, cantata da Kenny Loggins, era stata scritta per essere abbinata alla scena iniziale del ponte della portaerei, mentre 'Take My Breath Away', interpretata da Terri Nunn dei Berlin, ha ispirato il regista a girare una scena d'amore aggiuntiva tra Tom Cruise e Kelly McGillis per abbinarla alla canzone. 'Take My Breath Away' ha vinto un Oscar e un Golden Globe nel 1986 per la migliore canzone originale e raggiunse il n. 1 della Billboard 100 nel settembre 1986, mentre 'Danger Zone' raggiunse il n. 2 della classifica. La colonna sonora del film ha venduto 9 milioni di copie.

La carriera e i lavori di Tom Whitlock

Nato il 20 febbraio 1954, Thomas Ross Whitlock, insiemea Giorgio Moroder, ha lavorato alla musica di altri film come 'Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II' (1987), 'Over the Top' (1987), ha scritto 'Meet Me Half Way', interpretata anche da Kenny Loggins, e 'Rambo III' (1988). I due Hanno inoltre composto i temi delle Olimpiadi di Seul del 1988 e dei Mondiali di calcio del 1990 in Italia, rispettivamente 'Hand in Hand" e 'To Be Number One'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro