Piacere, sono Magnum P.I.. Selleck compie 75 anni

Sex symbol degli Ottanta, ha reso immortale l’investigatore della serie tv. Baffi, camicia a fiori e bermuda. Faceva viaggiare il mito in Ferrari

Tom Selleck è Thomas Magnum uno degli investigatori privati più famosi della Tv

Tom Selleck è Thomas Magnum uno degli investigatori privati più famosi della Tv

Los Angeles, 29 gennaio 2020 - Un affascinante investigatore privato con la passione per le donne e le auto potenti: Tom Selleck compie oggi 75 anni ma nell’immaginario collettivo il tempo si è fermato agli anni Ottanta quando divenne un sex symbol grazie alla fortunata serie tv Magnum, P.I., arrivata in Italia nel 1982 e trasmessa prima su Canale 5 e poi su Italia Uno.

Nato a Detroit il 29 gennaio 1945, Thomas William Selleck ha iniziato la sua carriera interpretando degli spot pubblicitari grazie al fisico statuario, punto di forza anche del personaggio Thomas Sullivan Magnum, l’investigatore privato che faceva la bella vita alle Hawaii – ospite nella lussuosa villa di un amico scrittore – e occupava il tempo sfrecciando su una Ferrari 308 Gts per le strade di Oahu. 

Quando non allietava le proprie giornate in compagnia di una bella e ricca donna o facendosi una nuotata nell’oceano, risolveva casi investigativi, spesso con l’ausilio di un paio di amici veterani, come lui, del Vietnam. 

Selleck interpretava un personaggio fascinoso, elegante, simpatico al pubblico maschile e ambito da quello femminile: il simbolo dell’edonismo di quegli anni. E quel ruolo gli calzava alla perfezione. 

Imponente, dalle slanciate e bellissime gambe strizzate in pantaloncini (davvero) corti, a suo agio con le variopinte camicie a fiori hawaiane, Selleck si lisciava i folti baffi sfoggiando un sorriso e fossette irresistibili: non era solo bello, sapeva anche conferire ironia, leggerezza e goliardia a un personaggio dal passato drammatico.

Prima del 1980, l’attore aveva fatto parte del cast della serie Agenzia Rockford e di alcuni b-movie ma è stato il telefilm creato da Donald P. Bellisario e Glen A. Larson a spalancargli le porte del successo.

Alla fine degli anni Ottanta, al cinema, diventa un tenero papà di una neonata in Tre scapoli e un bebè insieme Ted Danson e Steve Guttenberg, trio che torna anche nel sequel Tre scapoli e una bimba. 

Grazie al mitico Magnum, Selleck entra anche nel cast della celeberrima serie tv Friends: è Richard, amico del padre di Monica (l’attrice Courteney Cox) che perde la testa per la giovane chef. I due iniziano una love story ma la differenza d’età si rivela insostenibile quando la coppia inizia a parlare di progetti futuri. Dal 2010 è il protagonista della serie televisiva poliziesca della CBS Blue Bloods: interpreta Francis “Frank” Reagan, un ex marine americano e veterano della guerra del Vietnam, diventato capo della polizia di New York. 

Da sempre vicino ai poliziotti, nel 2016 anziché schierarsi dalla parte di uno dei due candidati per le presidenziali americane, come molti si aspettavano, scrisse all’ex capo del dipartimento di polizia di Dallas David Brown, per lodare il modo in cui si era comportato durante le sparatorie di Dallas di quello stesso anno, in linea con la descrizione che fece di sé stesso: "Un indipendente con tendenze libertarie".

Per i suoi modi di fare, per i ruoli interpretati, il fisico muscoloso e lo sguardo profondo, la passione per le armi – era portavoce della National Rifle Association – Selleck è stato, fin dai tempi di Magnum, P.I, la rappresentazione di quell’eroe americano che persegue la giustizia come unico ideale, tanto amato negli Stati Uniti. Senza rinunciare ad avventure e belle donne. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro