Mercoledì 24 Aprile 2024

Buon compleanno Tom Hanks: dove vedere in streaming i suoi ultimi film

Il 9 luglio l’attore premio Oscar compie 66 anni: ecco i film di recente produzione in cui vederlo in azione

Tom Hanks al Festiva di Cannes 2022

Tom Hanks al Festiva di Cannes 2022

Nato a Concord, in California, nel 1956 Tom Hanks compie sessantasei anni il 9 luglio. Il due volte premio Oscar (per ‘Philadelphia’ e ‘Forrest Gump’) ha all’attivo più di cinquanta film. Nel suo curriculum può inoltre vantare collaborazioni con alcuni tra i più grandi registi di Hollywood. Ecco alcuni dei film in cui è comparso negli ultimi anni, da poter rivedere in streaming.

1. The Post (2017) – Prime Video

In questo film del 2017 diretto da Steven Spielberg, Tom Hanks veste i panni del caporedattore (e poi direttore) del Washington Post, Ben Bradlee. Il giornalista, nel corso del film, viene in possesso dei cosiddetti ‘Pentagon Papers’, documenti segreti sulla guerra del Vietnam. Bradlee, in accordo con la proprietaria del Post, Kay Graham (Meryl Streep), decide di pubblicarli sulle pagine del giornale: una scelta che metterà in pericolo l’intera redazione. Una ricostruzione storica romanzata di uno degli scandali più noti degli Stati Uniti.  

2. Un amico straordinario (2019) – Netflix

Lloyd Vogel (Matthew Rhys) è un giornalista di Esquire che viene incaricato di intervistare il pastore protestante e personaggio televisivo Fred Rogers (Tom Hanks). La pellicola si concentra sull’inaspettato ma profondo rapporto d’amicizia che si crea tra i due. Per prepararsi a interpretare Rogers – da molti considerato negli Stati Uniti una sorta di ‘santone’ – Hanks ha chiesto aiuto alla vedova del pastore che ha regalato all’attore premio Oscar alcune cravatte appartenute al marito. Il film si ispira a un articolo realmente pubblicato dalla rivista Esquire nel 1998 e intitolato ‘Can you say ‘Hero’?’. L’autore era Tom Junod, che divenne effettivamente amico di Rogers. Un film toccante, un ritratto inaspettatamente semplice e inedito di Fred Rogers, personaggio di grande influenza per gli americani.  

3. Greyhound, il nemico invisibile (2020) – Apple TV

Seconda guerra mondiale: Tom Hanks è Ernest Krause, un comandante statunitense che guida la Greyhound, a capo di un convoglio di 37 navi incaricate di portare rifornimenti al Regno Unito. Le truppe di Krause hanno anche il compito di arrestare gli U-boot tedeschi e la loro diventerà una lotta contro il tempo. Il film – basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso Hanks e ispirata a sua volta al romanzo ‘The Good Shepherd’ scritto da Cecil Scott Forester nel 1955 – sarebbe dovuto uscire nelle sale nel maggio 2020. A causa della pandemia venne pubblicato in esclusiva su Apple TV che ne acquistò in seguito i diritti. È attualmente la pellicola che registra il maggior numero di visualizzazioni sulla piattaforma. Imperdibile per chi ama i film d’azione.  

4. Notizie dal mondo (2020) – Netflix

Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo ‘News of the World’ (2016) di Paulette Jiles, ambientato nel Texas del 1870. Tom Hanks è Jefferson Kyle Kidd, un ex capitano dell’esercito dei sudisti. Kidd viaggia di città in città per riportare una bambina dispersa ai suoi familiari e, nel frattempo, legge le notizie pubblicate sui giornali a tutti i cittadini analfabeti dei luoghi in cui fa sosta. Li informa su ciò che accade in politica, sui risvolti del conflitto e anche sulle novità tecnologiche dell’epoca, infondendo un po’ di speranza agli ascoltatori texani ormai soggiogati dal potere dell’esercito del nord. Un western fuori dal comune: commovente, emozionate e – nonostante tutto – anche molto attuale.  

5. Finch (2021) – Apple TV

Ambientato in un futuro distopico, il lungometraggio diretto da Miguel Sapochnik racconta di un viaggio on the road alla ricerca della salvezza. Finch (Tom Hanks) è uno dei pochi sopravvissuti a un’eruzione solare che ha colpito il mondo. L’uomo, che vive in compagnia del suo cane, decide di realizzare un individuo robotico dotato di intelligenza artificiale che possa prendersi cura dell’animale quando lui, colpito da raggi UV tossici, non ci sarà più. Dopo aver realizzato l’ominide e averlo denominato Jeff, l’uomo instaura con lui una profonda amicizia e i due partono insieme verso San Francisco. Fantascienza, scenari apocalittici, tecnologia e profondi sentimenti si incrociano nei 115 minuti di questo film.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro