Tisane detox da bere dopo le feste
Tisane detox da bere dopo le feste

Le feste di Natale sono da sempre uno dei momenti in cui si mangia di più, con conseguenze più o meno pesanti per la digestione e, più in generale, per l’organismo. Per chi ha bisogno di un detox dopo gli eccessi di pranzi e cene, ecco 5 tisane fai da te che possono essere ideali per purificare il corpo.

Zenzero e menta
Una delle migliori tisane detox da fare in casa per depurare l’organismo dopo le abbuffate natalizie è quella a base di zenzero e menta. Combinati insieme, infatti, questi due ingredienti, ripuliscono l’intestino e il fegato, velocizzando anche il metabolismo e mitigando possibili infiammazioni. Per prepararla basta mettere in infusione per 10 minuti, in 150 ml di acqua bollente, 10 foglie di menta e 3 fettine di zenzero tagliate dalla radice. L’infuso va quindi filtrato e bevuto tiepido. Chi vuole un effetto ancora più forte può aggiungere anche 5 foglie di carciofo fresco.

Anice e finocchio
Altri due ingredienti detox naturali e molto efficaci sono l’anice e il finocchio, perfetti per eliminare gonfiori addominali e flatulenza. Per preparare a casa una tisana detox con questi elementi basta mettere a bollire 150 ml di acqua con un cucchiaio di semi di anice e uno di semi di finocchio (entrambi facilmente reperibili in erboristeria) per circa 20 minuti. Prima di berla (meglio se tiepida o fredda) è necessario filtrarla con un colino. Si può aggiungere a piacere anche del limone.

Tarassaco e mirtillo rosso
Tarassaco e mirtillo rosso sono ingredienti ideali per stimolare la diuresi, aiutando quindi la depurazione del corpo, l’eliminazione delle tossine. Combattono anche l’insorgenza di possibili infiammazioni. Per preparare in a casa una tisana bisogna diluire in 1 litro e mezzo di acqua del tarassaco già pronto (da comprare direttamente nei negozi specializzati), due cucchiai di succo di mirtillo e, a piacere, del succo di limone. La tisana disintossicante va bevuta poi nell’arco della giornata.

Coriandolo
Il coriandolo è un ottimo rimedio naturale per combattere i dolori addominali, la nausea e la pesantezza di stomaco. Per preparare un infuso con questo ottimo ingrediente naturale basta mettere a bollire in mezzo litro di acqua un cucchiaio di coriandolo, lasciando la tisana in infusione – dall’insorgere del bollore – per circa 10 minuti. Prima di berla è necessario filtrarla. L’infuso è poco raccomandato per le donne in stato di gravidanza.

Rosa canina
Chi è alla ricerca di una tisana fai da te detox che possa anche dare una mano al sistema immunitario può provare ad usare la rosa canina. Questa erba medica, infatti, oltre che a favorire la purificazione del corpo e della pelle ha anche importanti proprietà antinfiammatorie ed è ricca di vitamine. Per preparare l’infuso basta portare a bollore 250 ml di acqua e poi versarla in una tazza con 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate e ben sminuzzate, lasciando il tutto in infusione per 10 minuti. Prima di berla, naturalmente, la tisana va filtrata per eliminare i residui di rosa canina. Se ne possono bere anche due tazze al giorno.